La luna “testimonial” della Notte Rosa 2012

Sarà la luna il tema portante della 7a edizione del Capodanno dell’Estate sulla Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna, che si terrà venerdì 6 luglio, regalando ai suoi 2 milioni di turisti un intero weekend di show

Sarà la luna il tema portante della 7a edizione del Capodanno dell’Estate sulla Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna, che si terrà venerdì 6 luglio, regalando ai suoi 2 milioni di turisti un intero weekend di musica, spettacolo, intrattenimento con otre 300 eventi (concerti e spettacoli nelle piazze e nei lungomari, negozi, musei, ristoranti e stabilimenti balneari aperti fino all’alba, monumenti ed edifici simbolo della riviera illuminati di rosa).

A mezzanotte, l’imperdibile spettacolo di fuochi artificiali lungo 110 km di spiaggia. In questi giorni diffuso il bando di concorso per la realizzazione dell’immagine ufficiale dell’evento, con la luna protagonista assoluta, che vedrà coinvolte le più importanti scuole di design d’Europa. Sarà la luna il tema della settima edizione della Notte Rosa. Il magico corpo celeste sarà il protagonista e il tema portante dell’immagine ufficiale e di tutti gli eventi in cartellone nel weekend che si aprirà venerdì 6 luglio, per offrire ai suoi ospiti (2 milioni nell’edizione 2011) un intero fine settimana di musica, spettacoli, enogastronomia, cultura ed intrattenimento per grandi e bambini lungo i 110 km della Riviera Romagnola (www.lanotterosa.it).

Oltre 300 eventi dedicati all’eterna musa ispiratrice del mondo delle arti, luogo reale ed immaginario, metafora del viaggio e fedele e magica complice, dall’alto del cielo notturno, degli incontri più romantici e suggestivi. Tantissime le citazioni e i richiami legati all’unico satellite naturale della terra, da Ludovico Ariosto ai Pink Floyd, da Jules Verne a Federico Fellini, passando per Michael Jackson, Beethoven e l’italianissima Loredana Bertè.
Proprio per la realizzazione dell’immagine ufficiale di questa edizione 2012 del Capodanno dell’estate italiana, che avrà la luna come “testimonial” (lo scorso anno firmata dal giovane artista e illustratore parigino Bertrand Sallè e dedicata al tema del sogno) in questi giorni è stato emesso un apposito bando di concorso (scaricabile dal sito ufficiale).

Al bando sono stati invitati a partecipare le più importanti scuole di design d’Europa, dallo IED (Istituto Europeo di Design) di Milano al Saint Martins College of Art and Design di Londra, ed è stato coinvolto anche il G.A.E.R. (Associazione Giovani Artisti dell'Emilia Romagna) che sarà presente alla Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo in programma a Roma il 16 e 17 dicembre prossimi.

Dopo aver ospitato sui propri palchi da Patty Smith a Ludovico Einaudi, da Franco Battiato a Carmen Consoli, passando per Mario Biondi, Ornella Vanoni e Gino Paoli, Elio e le Storie Tese, Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, oltre a tantissimi eventi di ogni genere, i promotori della Notte Rosa stanno lavorando sul programma e sugli artisti ospiti dell’edizione 2012. Ancora una volta l’organizzazione dell’evento vedrà operare fianco a fianco dodici comuni, quattro province, l’Unione di Prodotto Costa, APT Servizi e migliaia di imprenditori turistici romagnoli, tutti accomunati dal desiderio di offrire un momento unico, bello, autentico ed irripetibile ai propri ospiti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • Verso il nuovo Dpcm: l'Emilia-Romagna rischia di diventare zona rossa

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Rissa tra giovanissimi in piazza, Fiori (Lega): "I soliti bambocci che creano problemi"

Torna su
RiminiToday è in caricamento