"Misano in bici": domenica tutti sui pedali alla scoperta del territorio

Il Comune di Misano, insieme a tutti i Comitati di Frazione e con l'ausilio dell'Associazione Valle del Conca, domenica organizza Misano in Bici: una pedalata aperta a tutti lungo tutto il territorio e il nuovo percorso naturalistico sul Conca

Il Comune di Misano, insieme a tutti i Comitati di Frazione e con l'ausilio dell'Associazione Valle del Conca, domenica organizza Misano in Bici: una pedalata aperta a tutti lungo tutto il territorio e il nuovo percorso naturalistico sul Conca. Per tutti i cittadini ed amanti di Misano sarà l'occasione per vivere un momento all'insegna dell'ecologia, della socialità, del movimento e della vita all'aria aperta, pedalando alla scoperta dei percorsi che la città offre. La bicicletta è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, un simbolo di eco-compatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all'inquinamento.

Partendo da Piazza Repubblica a Misano Mare, l'evento su due ruote toccherà tutte le frazioni del Comune dal mare all'entroterra, per fare poi rientro a Misano Brasile dove chi vorrà potrà fermarsi per il pranzo al sacco. Il ritrovo è alle 8.30 in piazza Repubblica, la passeggiata in bicicletta partirà alle ore 8.50 e prevede una tappa ristoro in ciascuna frazione: ore 9,00 Misano Brasile – Parco del Sole, ore 9,20 Villaggio Argentina -Piazza Pio X, ore 9,40 Scacciano – Piazza Maletesta, ore 10,00 Misano Monte – Piazza Castello, ore 10,20 Misano Cella – Piazza Galileo Galilei, ore 10,50 Santamonica – via Corelli (ex Caritas), ore 11,20 Belvedere – Parco Canadà via Ponte Conca ore 11,40 Portoverde – Parco dei Fiori e ore 12,00 Misano Brasile – Parco del Sole Sarà l'occasione per conoscere il nuovo percorso naturalistico sul Conca: il giro prevede che dopo la tappa di Cella il gruppo si inoltri lungo la nuova pista ciclabile a ridosso del fiume immersi nella natura fino a raggiungere il mare.

Durante tutta la mattinata il Parco del Sole Misano Brasile sarà animato con musica e mercatino artigianale. Il circolo ippico 'Il Fondo' sarà presente con dei pony e proporrà gratuitamente "Il battesimo della sella", dimostrazione cinofila con istruttore qualificato. Mentre gli istruttori di Misano Podismo proporranno il “Km in salute”, un test gratuito e personalizzato per individuare la giusta intensità di passo con cui muoversi (a tutti coloro che faranno il test sarà rilasciata una tessera con i dati personali e sarà regalata la stupenda maglia VIVIMISANO). A Misano Brasile sarà possibile anche noleggiare la bici.

I partecipanti muniti di bicicletta (meglio se mountain-bike o city-bike) si muoveranno in gruppo, “scortati” dalle guide ciclistiche della Associazione sportiva “Valle del Conca” e dagli agenti della Polizia Municipale. Sarà possibile decidere a piacere la stazione da cui partire. Il percorso è lungo complessivamente 17 Km. “Questo grande evento ci offre l'occasione per far conoscere il nuovo percorso naturalistico sul Conca  _ dichiara il sindaco Stefano Giannini  _ Il percorso naturalistico forma un anello tra il Comune di Morciano a monte ed il bacino del Conca a valle, andando poi a collegarsi con i percorsi ciclabili già presenti fino al mare. Il percorso permetterà a tutti i residenti e turisti di vivere e apprezzare il territorio, mettendo al centro le peculiarità ambientali. Questo progetto si inserisce in quello più ampio  'Progetto Conca' che coinvolge la Provincia di Rimini, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e i comuni attraversati dal torrente. L'iniziativa di domenica coinvolgerà poi tutte le frazioni. Sarà un momento di grande aggregazione sociale, per far conoscere ancora di più il nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiara Ferragni stringe un accordo con gruppo di moda romagnolo: "I primi a credere in me dieci anni fa"

  • Alessandro Andreini la combina grossa e viene espulso dal Collegio

  • Arrestato con l'accusa di aver abusato delle due cugine dodicenni, una rimane incinta

  • Una nevicata e oltre 400mila luci per lo show di Riccione Christmas Star con la musica di Ralf

  • Muore nella culla a 4 mesi, si indaga per scoprire le cause del decesso

  • Inizia la Lotteria degli scontrini: come ottenere il codice per vincere fino a 5 milioni di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento