Matrioska invade Castel Sismondo con settanta creativi

Appuntamento con la mostra mercato, workshop, musica e allestimenti floreali

Edizione numero 12 per Matrioska che invade le sale di castel Sismondo dall'8 al 10 dicembre. I protagonisti sono settanta artisti, oltre agli studenti del liceo linguistico coinvolti quest'anno nella mostra mercato dell'artigianato.

Gli appuntamenti sono tantissimi e tra gli eventi da non perdere ci sono quelli dell'Accademia Matrioska. L’evento contenitore che da sei anni porta a Rimini il meglio dell’artigianato artistico e del design si arricchisce infatti di un ricco programma per il secondo appuntamento con l’Accademia, il percorso di ri-educazione alla manualità che organizza dallo scorso giugno insieme a Emanuela Ceccarini della Italian School of Fashion Crafts. 

“Per noi promuovere l’artigianalità e la manualità non è solo una scelta estetica ma anche etica: si impara a riutilizzare e valorizzare invece che sprecare, e soprattutto si sostiene un tipo di commercio dove si acquista direttamente dalle mani di chi ha prodotto- spiegano Carlotta Frenquellucci e Roberto Biondi, gli organizzatori dell’evento-. Per questo motivo ci è sembrata una naturale prosecuzione della nostra strada non limitarci solo a far vendere oggetti frutto del lavoro creativo, ma spingere anche perchè tutti provino a realizzare qualcosa con le proprie mani”. 

Per Matrioska #12 e la sua Accademia sono sei gli incontri in programma tra laboratori, workshop e conferenze: saranno protagonisti figure chiave della creatività riminese, come la stilista Giovanna Micheloni in arte GIO.tta o la fashion designer Emanuela Ceccarini, chi da Rimini ha trovato fortuna all’estero e torna appositamente a Matrioska per condividerlo, ad esempio il dj Francesco ‘Dos’ Mami ormai stabile a Londra e l’artista Akam Bugliari che vive tra la Spagna e l’Olanda, realtà di successo del territorio, come la Fontemaggi - Allestimenti fiere ed eventi, e anche esperte di livello nazionale come Francesco Baldassarri, per anni il punto di riferimento della comunità italiana su Etsy, il più frequentato market di artigianato on-line al mondo.

Matrioska è aperta dalle 9 alle 21 (ingresso 3 euro, abbonamento per 3 giorni 5 euro, i laboratori sono a pagamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiara Ferragni stringe un accordo con gruppo di moda romagnolo: "I primi a credere in me dieci anni fa"

  • Arrestato con l'accusa di aver abusato delle due cugine dodicenni, una rimane incinta

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna resta "arancione". In arrivo ordinanza più soft: riaprono i negozi nei festivi

  • Scacco allo spaccio, sequestrati oltre 21 chili di stupefacente

  • Guida Michelin 2021, le "stelle" brillano nel Riminese con una novità

  • Muore nella culla a 4 mesi, si indaga per scoprire le cause del decesso

Torna su
RiminiToday è in caricamento