rotate-mobile
Eventi Poggio Berni

Torna l'edizione estiva di "Un teatro per i ragazzi"

Quattro rappresentazioni bellissime, poetiche, divertenti, ricche di magia e musica, scelte tra le più qualificate esperienze del teatro per ragazzi italiano, che non mancheranno di stupire ed appassionare i bambini di tutte le età

Divenuto in sole due edizioni un appuntamento estivo attesissimo dai bambini e dalle famiglie della Valmarecchia, torna e si amplia, per l’estate 2014, "Un teatro per i ragazzi" che il Comune di Poggio Torriana organizza con la collaborazione artistica e culturale di Accademia Perduta/Romagna Teatri presso il bellissimo Teatro Aperto della città. L’edizione 2014 sarà composta da quattro appuntamenti che, temporalmente, si estenderanno su tutti i mesi estivi, dal 14 giugno al 30 agosto.

Quattro rappresentazioni bellissime, poetiche, divertenti, ricche di magia e musica, scelte tra le più qualificate esperienze del teatro per ragazzi italiano, che non mancheranno di stupire ed appassionare i bambini di tutte le età. La rassegna prenderà il via sabato 14 giugno con Il bosco delle storie, una delle più recenti produzioni di teatro per ragazzi di Accademia Perduta/Romagna Teatri, compagnia leader nel settore in Italia, diretta da Claudio Casadio. Seguiranno il Teatro del Canguro con Ancora un Cappuccetto Rosso, rivisitazione di Lino Terra della celebre fiaba, e Il Baule Volante con Il sogno di Tartaruga, tratto da una fiaba africana. Chiuderà la rassegna un altro classico per l’infanzia, Pippi Calzelunghe della Fondazione Aida, omaggio alla “beniamina” di intere generazioni in occasione del centenario della nascita della sua autrice, Astrid Lindgren.

GLI SPETTACOLI NEL DETTAGLIO

Il primo spettacolo ad andare in scena, sabato 14 giugno alle ore 21,15 presso il Teatro Aperto di Poggio Torriana, sarà Il bosco delle storie, acclamata produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri. Lo spettacolo, diretto da Claudio Casadio ed interpretato da Maurizio Casali, Mariolina Coppola ed Alessandra Tomassini, è una fiaba ecologica che porterà il pubblico a scoprire i segreti del bosco dal punto di vista di chi lo abita: animali, piante e, forse, anche folletti.

Seguirà, sabato 5 luglio alle ore 21,15, Ancora un Cappuccetto Rosso del Teatro del Canguro, liberamente ispirato alla fiaba di Perrault, dei fratelli Grimm e ad altre versioni, più antiche e recenti di questo classico per l’infanzia. Cappuccetto Rosso è una delle storie più raccontate, più ascoltate, più viste: non c’è bambino che non la conosca, non c’è adulto che non la ricordi. È proprio su questa ripetitività d’immagini che si basa lo spettacolo.

Il terzo appuntamento, che avrà luogo sabato 26 luglio alle ore 21,15, sarà con la compagnia Il Baule Volante che presenterà Il sogno di Tartaruga, pièce ispirata ad un’antica fiaba africana, scritta da Liliana Letterese e diretta da Andrea Lugli.  Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi e con strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età.

L’edizione 2014 di Un Teatro per i Ragazzi di Poggio Torriana sarà chiusa, sabato 30 agosto alle ore 21,15, dalla compagnia Fondazione Aida che presenterà lo spettacolo Pippi Calzelunghe. Lo spettacolo narra la vicenda di Pippi, una bambina assolutamente fuori dagli schemi, e dei suoi amici attraverso i loro occhi sbarazzini e spensieratii.

Biglietti: 5 euro.
La biglietteria del Teatro Aperto aprirà alle ore 20 delle sere di spettacolo.
Per informazioni:
Comune di Poggio Torriana – URP Tel. 0541.629701/1-2
urp@comune.poggiotorriana.rn.it
www.comune.poggiotorriana.rn.it
Biblioteca “Mulino Sapignoli” Tel. 0541.688273
biblioteca@comune.poggiotorriana.rn.it
www.accademiaperduta.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'edizione estiva di "Un teatro per i ragazzi"

RiminiToday è in caricamento