rotate-mobile
Politica

Aeroporto Fellini, il Ministero assicura: "Le procedure saranno concluse in tempi brevi"

Il Ministero ha risposto giovedì nella nona commissione Trasporti della Camera all'interrogazione presentata a fine luglio dai deputati Pd riminesi Tiziano Arlotti ed Emma Petitti

“Sarà cura del ministero delle Infrastrutture e trasporti seguire con la dovuta attenzione il prosieguo dell'iter affinché le procedure in atto vengano completate in tempi brevi e nel pieno rispetto della legalità”. Così il Ministero ha risposto giovedì nella nona commissione Trasporti della Camera all'interrogazione presentata a fine luglio dai deputati Pd riminesi Tiziano Arlotti ed Emma Petitti, in cui si chiedeva al Governo di vigilare affinché nell’assegnazione della concessione dell’aeroporto Fellini vi siano tutte le garanzie di legalità necessarie alla sua corretta gestione.

“In questa fase – ha spiegato il ministero nella risposta – i lavori della commissione di gara sono preordinati ad un'attenta valutazione della presenza dei documenti richiesti dal bando e dal disciplinare di gare, nonché alla correttezza formale delle autocertificazioni fornite dai legali rappresentanti dei quattro raggruppamenti/imprese che hanno partecipato all'incanto”. “L'accertamento puntuale dei requisiti costituisce invece un adempimento che resta istituzionalmente rimesso ad una diversa articolazione amministrative del medesimo Enac, la quale sarà infatti chiamata a valutare, in concreto e prima di pervenire all'affidamento in concessione della gestione totale, la puntuale sussistenza delle condizioni poste dal bando e dal disciplinare di gara, oltre che ai requisiti personali di partecipazione”.

Nel suo intervento in commissione, replicando per conto anche della collega Petitti, Arlotti ha ribadito come sia fondamentale evitare il fermo dell'attività aeroportuale, visto il termine dell'esercizio provvisorio fissato attualmente al 31 ottobre. “Uno stop - affermano i parlamentari - sarebbe devastante, dati la natura di aeroporto internazionale e i rapporti con San Marino per la gestione di alcune aree dello scalo. Lo sforzo che il territorio sta facendo per il Fellini è notevole, come dimostrano il sostegno dato associazioni e imprenditori per garantire il funzionamento dello scalo (con circa 1 milione e mezzo di euro), nonché l'interessamento in prima persona del Prefetto di Rimini con la collaborazione delle istituzioni".

"A ulteriore dimostrazione dell'importanza dell'aeroporto, oltre alle 4 offerte pervenute al bando, vi sono poi i 400mila passeggeri internazionali registrati fino ad oggi - chiosano -. Anche in vista dell'Expo 2015, e in considerazione dell'indotto di 1 miliardo di euro che il Fellini crea in tutta la Romagna, è perciò necessario fare di tutto per garantire la continuità e per aggiudicare in tempo celere la gara, cogliendo in questo senso anche la disponibilità manifesta dalla Presidente del Tribunale di Rimini a valutare senza pregiudizio alcuno e nel rispetto delle prerogative dei creditori una possibile proroga dell'esercizio provvisorio”. “Valutiamo positivamente l'attenzione dimostrata da parte del Governo – concludono Arlotti e Petitti – e continueremo a vigilare anche noi affinché l'iter dell'assegnazione vada a buon fine, avute oggi dal Ministero le necessarie rassicurazioni sulle condizioni poste dal bando e dal disciplinare e sulla verifica dei requisiti personali di partecipazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Fellini, il Ministero assicura: "Le procedure saranno concluse in tempi brevi"

RiminiToday è in caricamento