Allarme sicurezza: a Santarcangelo si punta a creare un gruppo Whatsapp

La proposta arriva dal Movimento 5 Stelle che, oltre a chiedere anche le telecamere, denuncia un allarmante aumento dei reati in città

Nel consiglio comunale di Santarcangelo, in programma per mercoledì 25 ottobre, i consiglieri del Movimento 5 Stelle porteranno una loro proposta in tema di sicurezza. "Da tempo infatti ci arrivano segnalazioni e richieste in tal senso - spiegano in un comunicato stampa - purtroppo quello che notiamo è che negli anni furti, truffe, effrazioni, non accennano a calare, anzi in molti contesti aumentano. A nostro avviso sarebbe utile, oltre all'impianto dei sistemi di videosorveglianza nei luoghi  pubblici o comunque più a rischio, favorire ed organizzare dei gruppi di segnalazione tramite social. Da tempo in diverse realtà d'italia questi gruppi sono operativi e funzionano, in alcuni casi,  come quello di Ozzano hanno ridotto il numero dei furti addirittura del 30%".

"Chiediamo quindi alla nostra amministrazione - proseguono i grillini - di farsi promotrice della creazione anche da noi di questi gruppi, partendo innanzitutto da un regolamento che vada a definire la modalità di accesso,  la distribuzione geografica, il tipo di organizzazione interna. E' infatti fondamentale che questi gruppi siano suddivisi per quartiere/zona, e che per ognuno di essi ci sia un 'referente' che si possa occupare di smistare le segnalazioni alle forze dell'ordine. La redazione del regolamento, di concerto possibilmente con le forze di Polizia, dovrà poi avere come risultato l'istituzione dei gruppi stessi. Dieci, venti, o anche trenta telecamere sono un ottima soluzione, ma mille o duemila smartphone, secondo noi, lo sono ancora di più. Soprattutto per il fatto che in questo modo i cittadini saranno resi partecipi, si potranno evitare segnalazioni multiple che spesso intasano i centralini dei comandi di polizia, e le segnalazioni stesse potranno contenere materiale come foto, audio,video, che saranno di aiuto alle eventuali attività di indagine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riapre un supermercato storico della Riviera: 78 lavoratori e un investimento di 4 milioni

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • Ristorante accusato di razzismo, non ci furono saluti fascisti

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

Torna su
RiminiToday è in caricamento