rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Bellucci (Lista Jamil): "Per Rimini e Riccione un unico canile e gattile provinciale"

Il capogruppo in consiglio comunale preme per "un confronto con diverse associazioni animaliste" al fine di "perseguire un percorso di razionalizzazione delle strutture esistenti"

Un unica struttura provinciale che funga da canile e da gattile. Questo il progetto del capogruppo in consiglio comunale a Rimini della "Lista Jamil" Andrea Bellucci che, in una nota, preme per "un confronto con diverse associazioni animaliste" riminesi e riccionesi al fine di "perseguire un percorso di razionalizzazione delle strutture esistenti". "La gestione della popolazione Felina e Canina del Comune riguarda adempimenti sanitari specifici previsti per legge - ricorda Bellucci. - Le persone che ospitano in famiglia cani e gatti e altri animali domestici sono una parte rilevante della nostra comunità. Accanto a questi animali di famiglia sono numerose le colonie di gatti diffuse sul territorio interessate da controlli per la profilassi sanitaria necessaria. I due canili principali della provincia, canile di Rimini e canile di Riccione, sono a due chilometri di distanza l’uno dall’altro. Dal 2020 la norma regionale prevede la separazione delle strutture di cani e gatti. Questo rende necessaria una nuova strategia per la gestione di questo aspetto".

"Riteniamo - prosegue il capogruppo - che la moltiplicazione delle strutture richieda ingenti risorse umane e finanziarie oltre a tempi necessarie per realizzarle. La situazione invece è di immediata necessità della gestione dei gatti in quanto non esiste struttura autorizzata in provincia a prendersene cura. In virtù degli sviluppi che riguardano il futuro canile e gattile di Rimini, la Lista Jamil chiede al Comune dopo un confronto con diverse associazioni animaliste del Comune di Rimini e di Riccione di perseguire un percorso di razionalizzazione delle strutture esistenti sul territorio provinciale per avere in tempi celeri e a costi contenuti il primo gattile e canile provinciale".

"Questo per noi - conclude Bellucci - può nascere nel momento in cui si mettono a sistema tutte le strutture provinciali guardando al Canile di Riccione come vero e proprio asset strategico della Provincia, che già oggi come struttura di proprietà pubblica è in grado di contenere i cani di Riccione e Rimini. Questa prima unificazione darà modo di convertire temporaneamente il canile di Rimini nel primo gattile provinciale di Rimini in tempi celeri e costi ridotti. Come lista Jamil abbiamo sollecitato le amministrazioni e ad oggi è stato avviato un percorso interlocutorio con il Comune di Riccione. Dai primi incontri si è riscontrata la volontà comune di lavorare in questo senso per rispondere in modo rapido ed economico alle necessità del territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellucci (Lista Jamil): "Per Rimini e Riccione un unico canile e gattile provinciale"

RiminiToday è in caricamento