rotate-mobile
Politica

Canoni pertinenziali, verso una ulteriore proroga dei pagamenti

Per i canoni pertinenziali si apre la prospettiva di una ulteriore proroga. E' stato infatti incardinato al Senato l'emendamento alla Legge di stabilità che intende sospendere i pagamenti fino al 15 giugno 2014

Per i canoni pertinenziali si apre la prospettiva di una ulteriore proroga. E' stato infatti incardinato al Senato l'emendamento alla Legge di stabilità che intende sospendere i pagamenti fino al 15 giugno 2014. Nato dalla collaborazione fra il deputato Pd riminese Emma Petitti e i colleghi di numerose regioni, dopo l'esame a palazzo Madama il testo sarà depositato anche alla Camera.

"E' un provvedimento che risponde alle richieste degli operatori e nasce dal confronto con le loro rappresentanze, nell'attesa che il percorso di riforma delle concessioni demaniali marittime entri nel vivo e si apra il confronto con le Regioni e i Comuni - spiega Petitti -. La proroga che avevamo fatto inserire nella legge di conversione del decreto Fare è scaduta da quasi due mesi e la situazione dei pertinenziali costituisce un'emergenza, anche dal punto di vista dei tempi: va risolta strutturalmente nel quadro delle soluzione generale, ma ha bisogno di una immediata riposta al precipitare delle scadenze che gravano ormai da tempo sulle imprese interessate. L'emendamento ci consentirà di affrontare l'emergenza dei pertinenziali attraverso la Legge di stabilità, attualmente all'esame delle commissioni in Senato e attesa quindi alla Camera, dove continueremo a presidiare la questione".

Nello specifico, nelle more dell'approvazione di una specifica normativa che stabilisca gli importi dei canoni da applicare alle concessioni pertinenziali (che hanno subito in alcuni casi incrementi superiori al 300%), i pagamenti verranno sospesi fino al 15 giugno 2014, anche nel caso in cui gli importi dovuti siano stati iscritti al ruolo esattoriale e siano state emesse cartelle di pagamento.

Il testo prevede inoltre la sospensione, fino alla stessa data, dei provvedimenti amministrativi relativi alla sospensione, revoca o decadenza delle concessioni demaniali marittime derivanti dal mancato versamento del canone dopo la sua rideterminazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canoni pertinenziali, verso una ulteriore proroga dei pagamenti

RiminiToday è in caricamento