rotate-mobile
Politica Coriano

Dopo la denuncia di un cittadino Coriano Futura punta il dito contro il campo nomadi

L'abitazione dell'uomo sarebbe stata raggiunta da alcuni colpi sparati con una carabina ad aria compressa, per la lista civica l'amministrazione "resta indifferente"

La denuncia, presentata ai carabinieri di Riccione, è partita da un residente nei pressi del campo nomadi di via Coriano a Coriano la cui abitazione sarebbe stata presa di mira da alcuni individui armati di fucile ad aria compressa che avrebbero esploso dei colpi all'indirizzo delle finestre. Mentre i militari dell'Arma indagano sull'accaduto, a prendere la parola è Coriano Futura che punta il dito sulla difficile situazione di convivenza coi nomadi e sul fatto che l'amministrazione "resta indifferente". "Desta preoccupazione - spiegano in una nota stampa - quanto denunciato dal cittadino che si è ritrovato con la finestra del bagno danneggiata da un piombino sparato da una pistola ad aria compressa. Desta preoccupazione, perché ancora una volta fa tornare alla ribalta un problema di vecchia data, per il quale come consiglieri comunali ci battiamo da anni e che anche oggi come Coriano Futura continuiamo a considerare una priorità non rinviabile. Ci riferiamo naturalmente alla situazione del campo nomadi di viale Venezia, al confine tra i nostri due Comuni".

"Non vogliamo strumentalizzare l'episodio, che comunque condanniamo fermamente - aggiungono. - Tuttavia ci chiediamo come mai le amministrazioni comunali che si sono succedute - la precedente Giunta Spinelli e quella attuale del sindaco Ugolini - continui a fare orecchie da mercante di fronte alle criticità più volte segnalate da chi abita in zona. Pensiamo al tema della sicurezza e dell'ordine pubblico, ma anche a questioni di sovraffollamento abitativo e igienico - sanitarie legate allo scarico dei liquami fognari. Senza dimenticare naturalmente la salvaguardia dei minori. Negli anni sono stati diversi gli esposti e le sollecitazioni al mondo della politica, tutti purtroppo caduti nel vuoto, a dimostrazione dell'assoluta mancanza di dialogo tra l'amministrazione comunale e la popolazione di una zona che, sebbene periferica, fa parte a tutti gli effetti del territorio comunale di Coriano.  Come Coriano Futura, da tempo siamo impegnati nel cercare di fare chiarezza sullo stato del campo nomadi, scontrandoci a più riprese con il muro di gomma e indifferenza sollevato dall'amministrazione comunale. Anche recentemente abbiamo fatto una richiesta di accesso agli atti, mossi dal desiderio di comprendere se l'immobilismo dell'amministrazione comunale sia o meno giustificato e capire eventualmente se esistono strumenti per poter andare incontro alle legittime rivendicazioni dei residenti. Riteniamo tuttavia che da parte della Giunta occorra un atto di responsabilità: è inaccettabile che le richieste dei residenti, a distanza di così tanto tempo, non abbiano ancora trovato l'attenzione che meritano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la denuncia di un cittadino Coriano Futura punta il dito contro il campo nomadi

RiminiToday è in caricamento