rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Elezioni, il candidato sindaco Sadegholvaad punta alla Rimini dello sport: i progetti

Al lavoro per la promozione di un uso innovativo di spazi outdoor del Parco del Mare, nei parchi, nelle scuole, nei quartieri per continuare a fare sport e attività fisica all'aperto

Rimini in prima linea per il lancio di un nuovo modello di sport all'aperto nel post pandemia. È uno degli obiettivi del candidato sindaco del centro sinistra Jamil Sadegholvaad che, insieme a Chiara Bellini, lancia proposte che mettano al centro il mondo dello sport riminese. In primis con la promozione di un uso innovativo di spazi outdoor del Parco del Mare, nei parchi cittadini, nelle scuole, nei quartieri, in ogni parte del territorio comunale per continuare a fare sport e attività fisica all'aperto, coinvolgendo le tante competenze in materia di salute e wellness dell'università; quindi continuare ad investire sui progetti avviati per potenziare gli impianti comunali; aumentare i fondi per le borse di sport a sostegno delle famiglie e soprattutto delle società sportive, con un fondo speciale ad hoc. "Lo sport, in una città, è un elemento fondamentale e strategico di integrazione, inclusione, socializzazione, benessere collettivo- motiva il candidato- L'attività sportiva e motoria cambia in meglio le città e dunque le città possono e debbono ripensarsi anche in ordine alla realizzazione di nuovi impianti diffusi, di riqualificazione di quelli esistenti e di sostegno concreto alle società sportive, colpite al cuore dalla pandemia". Per Sadegholvaad il lavoro fatto in questi anni dall'amministrazione comunale uscente ha portato in questa strada dei risultati. Primo fra tutti, la crescita del movimento dei praticanti e delle ore di utilizzo degli impianti sportivi comunali "con un aumento del 60% delle presenze di atleti", puntualizza. "I dati che purtroppo sono scesi drasticamente nel 2020- prosegue- Ecco perché ci siamo messi subito al lavoro e abbiamo messo in campo nuove modalità per praticare sport, come la fruizione degli spazi outdoor".

Inoltre, "con l'inaugurazione del Parco del Mare- aggiunge- gli spazi all'aperto attrezzati dove poter praticare sport raddoppiano". L'impegno di Sadegholvaad e Bellini è quello di continuare sulla strada intrapresa dall'amministrazione uscente: "Ma è chiaro che uno sforzo straordinario dovrà essere fatto sul territorio- precisa- investendo in contenitori e in situazioni dove scuola, sport, centri di quartiere siano parti della stessa rete progettuale". In questo senso la nuova scuola di Villaggio I Maggio può essere un punto di riferimento progettuale. "Questi interventi sono importanti- prosegue Bellini- perché hanno ricadute positive non solo per l'organizzazione scolastica ma per la promozione della salute e del benessere psico-fisico delle persone, soprattutto per le ragazze e i ragazzi, generazione penalizzata anche psicologicamente dalle misure restrittive legate all'emergenza sanitaria". L'impegno del candidato sindaco sarà quello di continuare nel potenziamento e nella riqualificazione di impianti già presenti e realizzarne di nuovi diffusi sul territorio in concertazione con le associazioni sportive. Tra questi figura la piscina comunale a Viserba per cui mira alla realizzazione di un "impianto all'avanguardia sia dal punto di vista sportivo che ambientale, che diventi una vera e propria piazza verde". Uguale attenzione sarà dedicata agli impianti sportivi lungo la Superstrada di San Marino, i cui lavori sono stati lasciati a metà da un privato e recentemente riacquisiti dal Comune. Infine lo stadio: "Di promesse ne sono già state fatte tante e dunque in questo caso deve prevalere un sano realismo", precisa il candidato sindaco. Il Romeo Neri va riqualificato e modernizzato nell'ambito della rigenerazione del grande comparto urbano compreso tra via Roma- area nuova Questura e via Flaminia, spiega, un'area "prioritaria". (fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, il candidato sindaco Sadegholvaad punta alla Rimini dello sport: i progetti

RiminiToday è in caricamento