rotate-mobile
Politica Cattolica

Cattolica, Federico Vaccarini (Giovani Democratici): "Lo sguardo è al futuro"

"Un primo traguardo fondamentale che abbiamo varcato è stato quello di essere stati i primi a promuovere la costituzione del Registro Comunale delle Coppie di fatto a Cattolica, proposta che è stata ben accolta dal Gruppo Consigliare Pd", afferma Vaccarini

E' tempo di bilanci, ad un anno di distanza dalla costituzione, per i Giovani Democratici di Cattolica. "Lo scopo che inizialmente c’eravamo posti era quello di portare la generazione under 30 a confrontarsi attivamente con la vita della propria Città acquisendo un ruolo da protagonista nelle scelte politiche, proprio per questo abbiamo chiesto a tutti i giovani di contribuire con le proprie idee e con le proprie esperienze invitandoli a partecipare ai nostri momenti di incontro", esordisce Federico Vaccarini, segretario comunale dei Giovani Democratici di Cattolica

"Un primo traguardo fondamentale che abbiamo varcato è stato quello di essere stati i primi a promuovere la costituzione del Registro Comunale delle Coppie di fatto a Cattolica, proposta che è stata ben accolta dal Gruppo Consigliare Pd - continua Vaccarini -. Oltre alla politica, però, c’è anche il divertimento, infatti, grazie alla partecipazione attiva di tutti i membri del gruppo, è stato possibile organizzare a Cattolica la “Festa della birra”, un evento che potesse essere occasione di svago, ma anche di conoscenza per la cittadinanza del nostro gruppo e del nostro operato. Io credo che il meglio debba ancora venire: nel 2016 a Cattolica ci saranno le Elezioni amministrative e noi giocheremo un ruolo fondamentale. Non sarà possibile, infatti, ignorare ciò che i giovani cattolichini e le giovani cattolichine pensano e chiedono per la propria città".

"Il tema del lavoro giovanile, prima di tutto, sarà al centro delle nostre proposte; non è facile, infatti, per i ragazzi di oggi trovare un’occupazione che sia retribuita in maniera dignitosa e io – prosegue il segretario dei Gd – non ci sto a sentir apostrofare questa come una generazione di “fannulloni”! Un altro tema a me caro, visto che sono un educatore sociale, è quello dell’attenzione alle persone più deboli e più in difficoltà: trovo ingiusto, ad esempio, che ancora oggi persone sulla carrozzella o mamme con i passeggini non riescano a percorrere alcune vie della città per la presenza di barriere architettoniche o l’assenza di spazi adeguati sui marciapiedi, oltretutto spesso in pessime condizioni. Ecco, questi saranno soltanto alcuni dei contributi che porteremo al programma elettorale e che presenteremo al candidato sindaco".

"Il progetto politico che sta accompagnando la fase attuale del centro-sinistra del nostro Comune ha il nome di “Cattolica Futura”, un evidente segnale di come ci sia la volontà di affidarsi a qualcosa di nuovo ed è per questo che è chiara la responsabilità che hanno i giovani nel disegnare la Regina del futuro. Il mio auspicio – prosegue Vaccarini – è che i tanti ragazzi e ragazze che a Cattolica si riconoscono negli ideali di giustizia, di pace e di libertà e che non sono iscritti ad alcun Partito decidano di mettersi in gioco per essere protagonisti, insieme a noi, di questa fase di cambiamento di Cattolica. Il profilo del candidato sindaco che mi piacerebbe è chiaro: una persona competente, capace, che non si improvvisi politico per ambizioni strettamente personali e che sappia mettersi al servizio della nostra amata Cattolica per poter far fruttare al meglio tutte le sue energie, un Sindaco che sia capace di farsi amare da tutti i cattolichini, che li ascolti e che agisca di conseguenza. Secondo me, ce la possiamo fare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattolica, Federico Vaccarini (Giovani Democratici): "Lo sguardo è al futuro"

RiminiToday è in caricamento