rotate-mobile
Politica

Quartieri, Lazzari (Pd): "Porre l'attenzione sulla qualità urbana del forese"

E' quanto osserva Alberto Vanni Lazzari, segretario Pd Città di Rimini, aggiungendo come siano "diffuse le criticità relative prima di tutto alla sicurezza e alla microcriminalità"

"La mobilitazione promossa dai residenti della località di Sant'Aquilina sul tema della sicurezza è interessante e stimola una riflessione circa i modelli di politiche di partecipazione alla vita pubblica e sociale riminese, in particolare per le comunità di cittadini residenti nel forese, nelle realtà periferiche degli ex quartieri 4, 5 e 6". E' quanto osserva Alberto Vanni Lazzari, segretario Pd Città di Rimini, aggiungendo come siano "diffuse le criticità relative prima di tutto alla sicurezza e alla microcriminalità; penso ai problemi di ordine pubblico della zona Sud in questa difficile estate, riscontrabili anche su altre aree del territorio, ed è richiesta comune di molti di questi cittadini quella di una maggior presenza delle istituzioni sul territorio legata alle tematiche non solo della sicurezza ma anche della partecipazione, della socialità e della qualità urbana e del decoro in termini diffusi. Da San Vito a Miramare, da Corpolò ai Padulli".

Prosegue Lazzari: "Sulla sicurezza, va detto,  tanto è stato fatto e si sta facendo, basti pensare al piano di videosorveglianza già in essere, alle azioni di contrasto all’abusivismo e alla prostituzione, così come non è  possibile dimenticare le imbarazzanti giravolte del Ministro Salvini sulla nuova Questura, sempre abbandonata e con una sede provvisoria sistemata a cura e in conto all’amministrazione. Sulla partecipazione occorre invece strutturare un progetto di breve e medio termine che definisca soluzioni, risorse, investimenti e tempi di realizzazione. Ma soprattutto una nuova idea di decentramento partecipato che ricostruisca dinamiche di quartiere e di zona, atti a superare la frammentazione e la disarticolazione delle relazioni tra le persone o la nascita di comitati con logiche particolaristiche". 

"Nel lavoro che come Partito Democratico stiamo iniziando a intraprendere rispetto alla stesura del nuovo programma elettorale (che sarà oggetto di confronto con i futuri alleati di coalizione), ritengo questo uno dei punti qualificanti da porre tra gli obiettivi della prossima legislatura - chiosa -. Le zone periferiche della città sono quelle che maggiormente necessitano di essere attenzionate, e quando le istituzioni riescono a incentivare l’organizzazione dei cittadini dando loro responsabilità in funzione di un obiettivo di accrescimento dello spirito della comunità,  il risultato che si otterrà non potrà che essere positivo".

Conclude Lazzari: "Dopo anni di forte e giusta attenzione al rilancio di Rimini, partendo dalla riqualificazione del cuore del suo centro storico e ai cantieri dei nuovi lungomari, è ora giunto il momento di porre l’attenzione anche sulla qualità urbana di tutto il resto della città, partendo proprio dal coinvolgimento dei cittadini che ci vivono e che vanno motivati e coinvolti, nel tentativo di aumentare sempre di più la coesione sociale e il valore della propria appartenenza alla comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartieri, Lazzari (Pd): "Porre l'attenzione sulla qualità urbana del forese"

RiminiToday è in caricamento