rotate-mobile
Politica Riccione

Riccione, uno 'scudo' contro le offese su Facebook e Twitter

La Giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo "a tutela dell'immagine e della dignità del Sindaco, degli Assessori, dei dirigenti e dei dipendenti dell'ente".

Sempre più spesso nei forum e nelle bacheche dei principali social-network, FaceBook in particolare, interventi a briglia sciolta sui diversi temi della vita amministrativa cittadina varcano il confine della libera espressione delle idee e del diritto di critica e travalicano in offese e insinuazioni che si configurano, a norma del Codice penale, come diffamazioni a mezzo stampa ai danni degli amministratori, dei dirigenti e dei dipendenti comunali presi ad oggetto.

Partendo da questa constatazione, la Giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo “a tutela dell’immagine e della dignità del Sindaco, degli Assessori, dei dirigenti e dei dipendenti dell’ente”. Con questo provvedimento, l’Amministrazione comunale prende atto delle “numerose doglianze pervenute contenenti le richieste di essere autorizzati a procedere a querela ed eventualmente a tutelarsi avanti al Giudice” provenienti da singoli amministratori, dirigenti e dipendenti, che si ritengono colpiti da “un crescendo di affermazioni sempre più gravi e forti”.

In diversi casi, infatti, sono state pubblicate su FaceBook “dichiarazioni riguardanti atti, fatti e comportamenti attribuiti al Sindaco, all’Amministrazione comunale nel suo complesso, nonché ai dirigenti e ai dipendenti della Pubblica amministrazione, che possono essere lesive della loro dignità, dell’onore, dell’integrità morale e della professionalità e che, conseguentemente, possono possedere i contenuti della diffamazione a mezzo stampa (art. 595 e 596 bis c.p.), nonché portare discredito all’Ente Comune e alla sua immagine.”

La Giunta, di conseguenza, ravvisa in via di massima la “necessità di autorizzare i soggetti sopra menzionati a procedere ad una eventuale verifica in concreto, anche a mezzo di professionisti incaricati, delle dichiarazioni apparse e della loro lesività penale o meno, anche al fine, qualora si decida di procedere a querela, di essere convenientemente tutelati in una possibile fase giudiziaria.”

Pertanto, “al fine di tutelare adeguatamente la Pubblica amministrazione e la sua immagine”, la Giunta dà mandato al proprio Ufficio legale (Dirigente Settore affari generali avv. Enzo Castellani) di verificare caso per caso “se sussistano i presupposti per procedere ad una eventuale querela, ex art. 597 Codice penale per diffamazione anche a mezzo stampa o in via telematica, nei confronti dei soggetti coinvolti e, in caso di esito positivo di procedere senza indugio a presentare la querela”. Dal canto suo il Sindaco deciderà di volta in volta se e quando “costituirsi parte civile nell’eventuale processo penale nei confronti dei soggetti querelati e/o altri soggetti che la magistratura dovesse individuare nel corso delle indagini,  laddove si ravvisi danno all’immagine del Comune”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, uno 'scudo' contro le offese su Facebook e Twitter

RiminiToday è in caricamento