Riccione, in Comune arriva la figura dell'"unità di controllo"

La principale novità è rappresentata dall’istituzione di una “unità di controllo” interna sotto la direzione del Segretario comunale, con il compito di verificare la regolarità amministrativa dei singoli atti

Il Consiglio comunale ha approvato giovedìl regolamento per i controlli amministrativi interni, che mira al rafforzamento del sistema dei controlli sull’agire amministrativo del Comune e verrà ora sottoposto al Consiglio per la sua approvazione definitiva. La principale novità è rappresentata dall’istituzione di una “unità di controllo” interna sotto la direzione del Segretario comunale, con il compito di verificare la regolarità amministrativa dei singoli atti.

La composizione del nuovo organismo sarà decisa dalla Giunta, che sceglierà, in base a criteri di competenza,  funzionari di diverse aree indicati dai Dirigenti. Il controllo sui singoli atti verrà esercitato a campione. Il controllo interno dovrà monitorare la legittimità, la correttezza amministrativa e la regolarità contabile degli atti, spingendosi fino a  verificare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa.

Potrà proporre interventi di correzione, esaminando il rapporto tra obiettivi e azioni realizzate, nonché tra risorse impiegate e risultati. Altro compito affidato alla nuova unità interna sarà quello di garantire il costante controllo degli equilibri finanziari della gestione di competenza, dei residui e della cassa, anche ai fini del rispetto del patto di stabilità interno.

spingere in profondità il suo esame, l’unità di controllo si potrà avvalere del Responsabile del servizio finanziario e dei Responsabili dei servizi. Controlli approfonditi verranno compiuti anche sulla qualità dei servizi erogati, direttamente o tramite aziende partecipate, e sul grado di soddisfazione da parte degli utenti esterni e interni. L’esito dell’attività di controllo, con cadenza almeno semestrale, dovrà essere comunicato alla Giunta, al Consiglio comunale e al Collegio dei Revisori dei conti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • Verso il nuovo Dpcm: l'Emilia-Romagna rischia di diventare zona rossa

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Rissa tra giovanissimi in piazza, Fiori (Lega): "I soliti bambocci che creano problemi"

Torna su
RiminiToday è in caricamento