rotate-mobile
social

Il successo della mostra fotografica "Tutti al mare (1843-2023)" prosegue tra le pagine di un libro

Il volume raccoglie le fotografie e i manifesti esposti durante l'estate sulla spiaggia di Rimini. Un racconto per immagini sulla storia balneare della città, fonte di fascino e curiosità di tantissimi turisti e residenti

L'attrazione ed il legame inscindibile esistente tra Rimini e la suggestiva "lunga riga blu" che contorna le spiagge della città, attraverso la mostra fotografica diffusa Tutti al mare (1843-2023). 180 anni in vacanza a Rimini, ha impreziosito e vestito durante l'intera stagione estiva il lungomare cittadino. 

Il percorso "diffuso" che ha "vestito" la stagione estiva del lungomare, strutturato attorno all'installazione di circa un centinaio di plance, 200 immagini ed oltre 20 manifesti (suddiviso in 8 sezioni), attraverso un susseguirsi di fotografie raccontava degli albori della vita balneare (Si comincia!), il mare e suoi modi di salparlo (Tuffi e spruzzi), l’eleganza dei costumi e il senso del pudore (Chic&Chic), il lungomare e i suoi eventi (Parate e sfilate), l’organizzazione di spiaggia e le sue architetture (Capanni e rose), i giochi (Palette e secchielli), le attività per il benessere del corpo (Su le braccia, giù le braccia) e i rituali con i suoi personaggi (Tipi e riti). Il tutto, impreziosito da manifesti di promozioni turistiche del passato e alcune bizzarrie.

Così, a partire da sabato 2 marzo, la "celebrazione" delle memorie balneari della città troverà ulteriore "esaltazione" attraverso la pubblicazione di un catalogo in cui proseguirà il percorso per immagini sulla realtà balneare che ha incuriosito e affascinato residenti e turisisti durante l'intera stagione estiva e che custodirà al proprio interno (e nel tempo) i personaggi, le mode e le numerose iniziative che contraddistinsero le estati riminesi.

La presentazione del volume avrà luogo presso il Grand Hotel di Rimini, nella giornata di sabato 2 marzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il successo della mostra fotografica "Tutti al mare (1843-2023)" prosegue tra le pagine di un libro

RiminiToday è in caricamento