rotate-mobile
Sport

Moto3 a Jerez, uno scatenato Nicolò Bulega vola sulla sella della Ktm

Il rookie dello Sky Racing Team VR46 strappa il secondo miglior tempo nella prima giornata di prove libere

Lo Sky Racing Team VR46 chiude la prima giornata di prove libere del GP di Spagna con un ottimo risultato personale per Nicolò Bulega che, da rookie, a Jerez conquista il terzo posto a due decimi dalla pole provvisoria. Dodicesima piazza per Andrea Migno, che sfrutta al meglio le prime due sessioni nonostante l’infortunio al polso della settimana scorsa. Nicolò, che ben conosce il tracciato andaluso, è tra i più veloci già dal mattino con il tempo di 1.47.477. Nel pomeriggio migliora ulteriormente il suo crono e il feeling in frenata, sfiorando il muro del 1.47.400. Il giovane rookie, fiducioso di poter fare un importante step in avanti in qualifica, è a poco più di due decimi dalla pole provvisoria (Binder, 1.47.119). Sensazioni positive anche per Andrea: la micro frattura al polso non gli impedisce di staccare il tempo di 1.48.144 nel secondo turno. "Sono al terzo posto nella classifica combinata dei tempi e sono davvero soddisfatto - ha commentato Bulega. - Già al mattino ho girato con i più forti e nella sessione del pomeriggio ho migliorato ancora il tempo. Il feeling con la moto è positivo e ho fatto un importante step in frenata tra i due turni. Non vedo l'ora di tornare in pista per le qualifiche". "Abbiamo fatto un grande lavoro, sono molto soddisfatto - ha aggiunto Migno. - L'infortunio alla mano non mi ha permesso di spingere al massimo nel primo turno, ma grazie al supporto dei ragazzi della Clinica Mobile, ho recuperato le energie necessarie per affrontare la seconda sessione. Sono vicino alla Top10 e ho la possibilità di fare bene domani".

niccolò antonelli 2016 jerez-2Buon inizio, sul circuito di Jerez de la Frontera, per Niccolò Antonelli del team Ongetta Rivacold che ha affrontato i primi due turni di libere del Gran Premio di Spagna. Sin dai primi giri il cattolichino ha mostrato un ottimo feeling con la sua Honda rientrando, in entrambi i turni, nella top ten. Nicco, autore del quarto tempo questa mattina, ha migliorato ancora nel pomeriggio, facendo segnare il terzo tempo con il crono di 1'47.489, a soli 0.370s dal best rider. "Sono contento di questa giornata - è l'analisi di #nicco23. - Il feeling è buono, ma c'è ancora qualcosa da migliorare perché non sento la moto totalmente come vorrei. In generale comunque ci siamo e sono soddisfatto. Siamo partiti bene e vediamo di fare ancora meglio domani".

enea bastianini 2016 jerez-2In casa Gresini Racing Team Moto3, Enea Bastianini ha iniziato a lavorare sull’assetto della sua Honda NSF250RW, chiudendo la classifica combinata dei tempi in decima posizione. In vista delle qualifiche in programma sabato, Bastianini si concentrerà soprattutto per migliorare il comportamento della sua moto con le gomme morbide. “All’inizio del turno pomeridiano - ha spiegato il 18enne riminese - abbiamo montato la gomma nuova e i nostri tempi sono migliorati subito, anche se in realtà non mi sentivo ancora molto a mio agio sulla moto. Nel finale, prima di montare la gomma morbida al posteriore, abbiamo perciò fatto alcune modifiche all’assetto che però non si sono rivelate positive. Domani dovremo andare alla ricerca di un migliore compromesso per sfruttare di più la gomma morbida, analizzando vantaggi e svantaggi delle mosse compiute finora. Sarà importante essere efficaci con la gomma più morbida perché su questa pista è particolarmente importante partire da una buona posizione sullo schieramento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto3 a Jerez, uno scatenato Nicolò Bulega vola sulla sella della Ktm

RiminiToday è in caricamento