rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport

Moto3 al Mugello, pioggia e freddo condizionano le prove libere

I riminesi Antonelli, Bulega e Bastianini concludono la prima giornata nella top ten, 17esimo Andrea Migno

Pioggia e basse temperature hanno condizionato la prima giornata di prove libere al Gran Premio d'Italia che si sta disputando sul tracciato del Mugello. Una situazione che ha penalizzato non poco i piloti riminesi impegnati della Moto3 e che, al momento, vedono Niccolò Antonelli del team Ongetta Rivacold riuscire a strappare il miglior tempo del gruppo classificandosi in ottava posizione. Venerdì mattina, su asfalto ancora umido, niccò#23 Antonelli ha effettuato soltanto pochi giri, mentre hanno sfruttato a pieno la seconda sessione di libere. Buona prima giornata per il cattolichino che chiude la FP2 in 1'59.201, facendo segnare l'ottavo tempo, a 0.712s dal top rider. "Questa mattina - ha spiegato Antonelliabbiamo girato poco ma nel complesso è stata una buona giornata! Dobbiamo migliorare ancora alcune cose a livello di set up, ma in generale sono soddisfatto".

enea bastinini 2016 mugello-2Nonostante i problemi alla mano destra, infortunata dopo un allenamento, Enea Bastianini del Gresini Racing Team Moto3 è riuscito a rientrare nella top ten. Il pilota riminese, che al mattino ha preferito compiere soltanto un paio di giri, ha completato 12 tornate nella sessione pomeridiana, risultando veloce e ottenendo buoni riscontri per quanto riguarda le sue condizioni fisiche. Il diciottenne riminese non ha infatti avvertito troppo dolore, se si esclude qualche fitta in fase di frenata, e domani continuerà a lavorare assieme al team alla ricerca di un assetto che lo possa aiutare ad essere efficace in vista della gara di domenica. La "Bestia" ha chiuso la classifica combinata dei tempi al decimo posto con il crono di 1’59”261. “Sono contentissimo - ha commentato Bastianini - non avrei mai pensato di poter chiudere la prima giornata di prove nei primi dieci! Nei test svolti a Misano quattro giorni fa faticavo molto ad affrontare le curve a destra, oggi invece ho potuto notare come la situazione sia migliorata e mi sono trovato subito abbastanza bene in sella. Non ho troppo male al braccio, a parte qualche fitta in fase di frenata. Ho comunque un handicap in frenata e nei cambi di direzione, per cui sarà importante riuscire ad adattarsi bene alla moto e trovare un buon assetto che mi possa permettere di essere efficace guidando comunque sciolto. In questo modo potremo provare a dare il meglio su più giri, senza avvertire troppo male nel corso della gara”.

nicolò bulega 2016 mugello-2In casa Sky Racing Team VR46 un positivo 1.59.251, che gli vale il nono tempo, per Nicolò Bulega, che torna al Mugello per la prima volta in sella a una Moto3. Il giovane rookie, vicino ai più veloci, potrà essere uno dei protagonisti della qualifica di domani. Al lavoro sulla sua KTM Andrea Migno, anche lui al di sotto del muro dei due minuti (1.59.949 ndr) e motivato a dare il massimo davanti al pubblico di casa. "Il bilancio di questa prima giornata è positivo - ha spiegato Bulega.Nella sessione iniziale, la pista era bagnata e non ho potuto spingere a fondo, mentre nel pomeriggio il meteo è migliorato. Domani potrò mettere a punto ancora qualche particolare e giocare con le scie in qualifica". "Il feeling non era ottimale al mattino - ha aggiunto Migno - ma abbiamo lavorato sodo per poter migliorare nel secondo turno. Continueremo ad analizzare i dati in vista della qualifica di domani: l’obiettivo è trovare la giusta confidenza alla guida e sfruttare qualche scia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto3 al Mugello, pioggia e freddo condizionano le prove libere

RiminiToday è in caricamento