rotate-mobile
Sport

Moto3, il suggestivo tracciato del Mugello pronto a dare spettacolo

Gran Premio d'Italia per i piloti riminesi che si sfideranno davanti a un pubblico oceanico

Quello del Mugello è uno dei tracciati più impegnativi e suggestivi di tutto il motomondiale e, davanti a un pubblico oceanico, oramai è tutto pronto per accendere i motori del Gran Premio d'Italia. La sesta tappa del circus arriva, per i piloti riminesi impegnati nella Moto3, dopo alterne fortune nell'appuntamento di Le Mans di due settimane fa e con Enea Bastianini, reduce da una brutta caduta in allenamento, ancora in forse e dovrà attendere il via libera dei medici per tornare in sella nonostante, lo scorso week end, abbia effettuato alcuni test al Misano World Circuit.

niccolò antonelli 2016-6Il circuito del Mugello è il teatro di uno dei week end più "caldi" della stagione e il cattolichino Niccolò Antonelli, autore della pole position nell'ultimo round di Le Mans, è pronto a "tirare fuori gli artigli" sul circuito di casa, davanti al pubblico italiano. Lo scorso anno Nicco è stato uno dei protagonisti, sia in prova che in gara. Il giovane pilota di Cattolica tagliò il traguardo in sesta posizione, dopo aver battagliato per il podio sin sotto alla bandiera a scacchi. "Il Mugello è una pista che mi piace molto, tecnica e veloce - ha spiegato #nicco23. - Qui è importante far bene. A Le Mans abbiamo fatto la pole ma poi siamo stati un po' meno decisivi in gara. Qua cercheremo di tornare ad essere aggressivi, quella sarà la cosa più importante. Lottare in bagarre ed essere veloci e competitivi sin dal venerdì".

enea bastianini 2016-6In casa Gresini Racing Team Moto3 le prove svolte in riva all’Adriatico si sono rivelate molto utili per Enea Bastianini, che ha potuto verificare le sue condizioni fisiche tornando in sella alla sua Honda NSF250RW per la prima volta dopo la frattura al polso destro rimediata in allenamento lo scorso 27 aprile. “Lunedì a Misano - ha commentato Enea - sono risalito in sella alla mia moto ed è stato molto bello, anche se ho fatto un po’ fatica a guidare: avrei potuto fare più giri ed essere più veloce, ma sarebbe stato inutile sforzare il braccio e rischiare di non essere in forma in vista del weekend di gara. Ho perciò percorso soltanto qualche giro per riprendere confidenza e lavorare un po’ sulla posizione di guida; ora aspettiamo soltanto di arrivare al Mugello, dove innanzitutto mi sottoporrò alla visita medica per ricevere l’ok. Prima di scendere in pista per le prime libere avrò comunque ancora un paio di giorni per recuperare, quindi la situazione potrà solo migliorare rispetto ai test di Misano”.

bulega migno fenati-2Dopo gli importanti segnali di crescita da parte di tutti i piloti in Francia, lo Sky Racing Team VR46 è chiamato a ripetersi nella gara di casa al Mugello. In questa sesta tappa della stagione 2016 come sempre l’obiettivo è dare un’altra prova di solidità. In pieno recupero dopo il violento di high side sulla pista francese, Nicolò Bulega che torna al Mugello per la prima volta in sella a una Moto3. Il giovane rookie vuole mostrare davanti ai tifosi di casa il suo talento, con l'obiettivo di essere nel gruppo dei più veloci. Al rientro in pista dopo il miglior risultato in carriera Andrea Migno, che ha la Top10 nel mirino. L'accoglienza di tutti i fan italiani sarà per lui un'ulteriore iniezione di fiducia. Come da tradizione, per il terzo anno consecutivo lo Sky Racing Team VR46 si presenterà in pista per la gara con una livrea tricolore, un omaggio al nostro Paese che celebra anche l’italianità del Team dei giovani talenti. Quest'anno Sky ha deciso di coinvolgere nella scelta della grafica direttamente tutti gli abbonati iscritti al programma “extra”. La texture della livrea coniuga i colori della bandiera nazionale e i nomi delle produzioni originali Sky presentate in esclusiva sui canali della piattaforma. "Mi aspetta un weekend ricco di emozioni - ha commentato Bulega. - Tornare al Mugello, davanti alla mia famiglia e ai tifosi, ma questa volta in sella ad una Moto3 avrà un sapore speciale. A Le Mans ho chiuso un weekend positivo, sempre in lotta con i primi e sono fiducioso di poter stare con i più forti anche qui". "Non vedo l'ora di scendere in pista al Mugello - ha aggiunto Migno. - Arriviamo da una scia positiva di risultati e sarà importante continuare a lavorare in questa direzione. A Jerez e Le Mans sono stato costante per tutti i turni e in gara ho centrato la Top10. Come sempre sarà un'emozione unica gareggiare davanti a tutti i nostri tifosi".

AL MISANO WORLD CIRCUIT CON RIMINITODAY
SCOPRI L'OFFERTA PER I NOSTRI LETTORI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto3, il suggestivo tracciato del Mugello pronto a dare spettacolo

RiminiToday è in caricamento