rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Bellaria-Igea Marina

A Bellaria due giorni di emozioni con l'Air Show e le Frecce Tricolore

Sabato e domenica appuntamento con la Pattuglia Acrobatica Nazionale e il Reparto Sperimentale di Volo sulla spiaggia romagnola. Attesi migliaia di turisti ed evoluzioni garantite

Tutto pronto a Bellaria per l'appuntamento con l'Air Show che, tra i suoi protagonisti di spicco, avrà le Frecce Tricolore, gli aerei del Reparto Sperimentale di Volo e l'elicottero dell'83° Sar di Pisignano. Tutta Bellaria Igea Marina ha accolto con grande entusiasmo l’annuncio della manifestazione, ed in queste settimane è cresciuta un’attesa febbrile verso un appuntamento che promette di portare nella nostra città decine di migliaia di presenze: categorie economiche, mondo assciativo, operatori turistici e singoli cittadini si sono impegnati in questo periodo, ed in particolare negli ultimi giorni, sostenendo l’evento e preparando la città con colori e iniziative legati a quella che vuole essere una grande festa per la città ed i suoi ospiti. "E' stata una grande sfida riuscire ad ottenere la presenza delle Frecce Tricolore a questo appuntamento - ha spiegato il sindaco di Bellaria, Enzo Ceccarelli. - Un sogno che si realizza e che ha caratterizzato il filo conduttore della nostra estate che ha puntato sui temi della famiglia e del tricolore".

L’esibizione della celebre Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) dell'Aeronautica Militare Italiana, porterà a Bellaria Igea Marina quello che è considerato il migliore team acrobatico a livello internazionale: fondata nel 1961 e guidata oggi dal Maggiore Jan Slanger, la P.A.N. si è consolidata nel tempo quale eccellenza assoluta dell’aviazione italiana, nonché apprezzata ambasciatrice dei nostro colori nei cieli di tutto il mondo. Il programma prevede, per sabato 2 agosto, gli aerei militari impegnati nelle prove di volo che si configurano come un ghiotto antipasto per lo show vero e proprio di domenica. Gli aerei militari sono attesi sui cieli bellariesi per le 17 e, fino alle 18.30, saranno impegnati in una serie di evoluzioni per permettere ai piloti di prendere confidenza con lo spazio aereo dedicato alla manifestazione. Il punto centrale dei 4 chilometri di acrobazie sarà il Polo Est, dove verrà allestito un “Villaggio Aeronautico” in due location: in zona porto canale dalle ore 10.00 alle 19.00 e in piazzale Perugia (dove sarà a disposizione un simulatore di volo) dalle ore 10.00 alle ore 24.00. Il programma di domenica 3 agosto, invece, prevede una serie di esibizioni di velivoli militari e civili, che arricchiranno la prestigiosa presenza a Bellaria Igea Marina della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Attesissime le performance del Reparto Sperimentale di Volo dell’Aeronautica Militare, del 15º Stormo S.A.R., dell’asso mondiale delle acrobazie Francesco Fornabaio a bordo del suo Breitling Xtreme 3000, poi ancora i bolidi dell’aria, dallo Yak all’Amx fino al velocissimo caccia Eurofighter, oltre che il grande aereo da trasporto C27j.

"Mi fa molto piacere una manifestazione legata ai temi della famiglia e del tricolore - ha concluso il Maggiore Pilota Jan Slangen, Comandante della P.A.N. - Frecce Tricolori. - Le Frecce sono chiamate ad eseguire un compito ben preciso: mostrare la professionalità dei piloti dell'Aeronautica Militare e i valori della nostra nazione in tutto il mondo. Rappresentiamo il simbolo del nostro Paese e, questo, è un grande privilegio ma, anche, una grande responsabilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bellaria due giorni di emozioni con l'Air Show e le Frecce Tricolore

RiminiToday è in caricamento