rotate-mobile
Cronaca

A Rimini il Capodanno più Lungo del Mondo: ecco tutte le sorprese dell'evento

La piazza sull’acqua del Ponte di Tiberio è la new entry delle location con una miscela di suggestioni che combineranno la solennità bimillenaria del ponte con lo spettacolo di video mapping sulle arcate e le atmosfere sperimentali della musica elettronica

> Mille e una festa in centro storico
Sosta d’obbligo per i viandanti dell’ultima notte dell’anno Piazza Cavour, cuore del centro cittadino in festa fra la pista di ghiaccio Rimini Christmas Square e il dj set all’ombra del grande albero di Natale. Roberta Lanfranchi insieme all’animazione e i dj di RDS aprirà le danze e, dopo mezzanotte, il dj set proseguirà con i dj storici del Velvet e del Retropolis per ballare sulle canzoni che il Velvet ha indelebilmente stampato nel DNA di questo territorio. Ancora protagonista del capodanno in piazza Cavour, il foyer del Teatro Galli dove, immersi nel racconto per immagini in figurina de ‘I migliori album della nostra vita’ targati Panini, si potrà salire al primo piano verso le atmosfere eleganti della Sala Ressi che ospiterà una sofisticata e sensuale notte di ballo a due fra tango, bachata e kizomba.

I mille colori del Ponte di Tiberio

Uno degli spazi più suggestivi del centro storico di Rimini, il Complesso degli Agostiniani, ospita per una notte un doppio evento musicale che farà incontrare, all'insegna del ballo e della musica, i ritmi cubani e afro caraibici con le sonorità rock/elettroniche. Al Teatro degli Atti va infatti in scena ‘Cubaneando’, esibizioni di balli afro cubani e afro caraibici e animazione con balli di gruppo e balli latini di coppia con l’animazione del gruppo Grancaribe. In Sala Pamphili sarà protagonista il Dj set con Malandra Jr Live (Cocoon, Dynamic, Uncage), Ricky Montanari (Echoes, Vae Victis) e Classic Club Sound Crew. Sarà la piazza sull’acqua del Ponte di Tiberio la new entry del capodanno in centro storico, con una miscela di suggestioni che combineranno la solennità bimillenaria del ponte, la nuova illuminazione notturna della piazza sull’acqua, lo spettacolo di video mapping sulle arcate del ponte e le atmosfere sperimentali della musica elettronica. In concerto nella piazza sull’acqua gli U.S.R. con le sonorità potenti e psichedeliche di Francesco Mami, KINO e Bartolomeo per un sound esplosivo e coinvolgente dove la dimensione live prende il sopravvento. Per l’occasione eseguiranno un tributo alle indimenticabili note del maestro Nino Rota, compositore delle più celebri colonne sonore per Federico Fellini.

A pochi passi, le stanze dell’ex ospedale della città (ala moderna del Museo della città) ospitano per la serata del 31 dicembre originali set fotografici per scatti d’autore propiziatori al nuovo anno, che si alterneranno a dj set d’atmosfera in una sorta di Laboratorio Aperto in collegamento virtuale con il Ponte di Tiberio. Nell’adiacente Museo della città, la musica incontra l’arte con il concerto con brindisi della mezzanotte nella Sala del Giudizio fra gli affreschi del trecento riminese. Apertura straordinaria anche alla Far in piazza Cavour, al Visitor Center in corso d’Augusto e alla Domus del chirurgo dove, fra i mosaici delle stanze di Eutyches, risuonano le note di autore di Filippo Malatesta, sorretto dai raffinati arrangiamenti del quartetto d'archi Eos. Capodanno per cinefili in cineteca che propone un triplo appuntamento con i capolavori del cinema slapstick.

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rimini il Capodanno più Lungo del Mondo: ecco tutte le sorprese dell'evento

RiminiToday è in caricamento