rotate-mobile
Cronaca

Accreditati gli ospedali privati della provincia

La Regione ha concesso l'accreditamento definitivo agli ospedali privati della provincia di Rimini aderenti all'Associazione Italiana Ospedalità Privata - A.I.O.P.

La Regione ha concesso l’accreditamento definitivo agli ospedali privati della provincia di Rimini aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata - A.I.O.P. Il provvedimento pubblicato sul Bollettino ufficiale regionale conferisce a Casa di Cura Montanari di Morciano, Sol Et Salus di Torre Pedrera, Casa di Cura Villa Maria di Rimini e Villa Salus di Viserbella il titolo di “Ospedali Definitivamente Accreditati”,confermando a tutti gli effetti il ruolo delle Strutture Private come presidi sanitari del territorio al servizio del Sistema Sanitario regionale, al pari degli altri Ospedali di proprietà pubblica.

“Il complesso iter amministrativo che ha portato all’Accreditamento definitivo si è terminato negli ultimi giorni del 2010 dopo un lungo percorso condiviso con la Regione Emilia Romagna e l’AUSL di Rimini e iniziato nel 1992 con un forte impegno economico e organizzativo da parte di tutte le strutture aderenti - dichiara il Presidente provinciale di Aiop Rimini Patrizia Roda. Pertanto la Delibera della Regione Emilia Romagna pubblicata sul BUR il 4 marzo scorso rappresenta con certezza un momento storico per la Sanità locale ed è per questo che abbiamo ritenuto opportuno misurare e comunicare l’impatto sull’assistenza sanitaria e sull’economia locale degli Ospedali Privati locali”.

Per celebrare il raggiungimento di questo importante traguardo l’Aiop della Regione Emilia Romagna ha editato il Volume dal titolo “Accreditamento Definitivo 2011. L’Ospedalità privata in Emilia-Romagna. Integrazione e ruolo dei presidi privati nella rete regionale”.

Erano presenti Stefano Vitali, Presidente della Provincia di Rimini, il Direttore Sanitario Azienda Usl di Rimini Saverio Lovecchio, il Presidente Ospedale Privato Accreditato Casa di Cura “Prof. E. Montanari” Luca Montanari,  il Presidente Ospedale Privato Accreditato “Sol Et Salus” e Presidente dell’Ospedale Riabilitativo “Villa Salus” Marco Vasini e il Direttore Generale Ospedale Privato Villa Maria Gualtiero Antola.

“Siete la storia del nostro territorio – ha detto il presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali aggiungendo come “le realtà siano riuscite, nonostante le difficoltà, a mantenersi nel tempo e diventare eccellenze anche in campo nazionale”. “Il privato – ha detto ancora Vitali - è parte del sistema ma non è il sistema e riesce a dialogare con altissima qualità con il pubblico e dobbiamo essere orgogliosi del sistema che  l’Emilia Romagna ha portato avanti in campo sanitario.”

Per Saverio Lovecchio, direttore Sanitario Azienda Usl di Rimini, “l’accreditamento definitivo è un fatto estremamente positivo ed è la garanzia migliore per i cittadini che in questo modo possono essere certi della qualità che gli Ospedali Privati Accreditati offrono con prestazioni di livello uguale se non superiori alle strutture pubbliche”.

Dati aggregati sanitari ed economici.
I dati aggregati delle quattro strutture al 31 dicembre 2010 mostrano un Fatturato Accreditato (degenze e ambulatoriale) pari a 46, 7 milioni di Euro, un Costo del Personale (relativi a stipendi e altre indennità direttamente o indirettamente erogate al personale) pari 30 milioni di Euro, 13 mila pazienti ricoverati. Le strutture nel corso del 2010 hanno erogato prestazioni Ambulatoriali (visite e percorsi riabilitativi) per privati e convenzionati a 83 mila pazienti e prestazioni Ambulatoriali (strumentali) sempre per privati e convenzionati a 103 mila pazienti. I posti letto accreditati sono 390. Il personale medico si attesta a 279 unità, 493 il personale impiegato.  

I dettagli relativi all’Accreditamento struttura per struttura.
Per tutte le strutture, l’Accreditamento definitivo è avvenuto con Determinazione del Direttore Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia Romagna del 30 dicembre 2010, n. 15355. L’Accreditamento concesso ha validità quadriennale e decorre dalla data di adozione del provvedimento e ai sensi dell’art. 10 della Legge Regionale 34/98 e successive modificazioni. L’Ospedale Privato Accreditato “Villa Salus” (autorizzata al funzionamento con provvedimento del Sindaco del Comune di Rimini n. 55644 del 5/4/2005) ha ottenuto il riconoscimento per "Lungodegenza e Riabilitazione estensiva" con 70 posti letto. Casa di cura “Villa Maria” Rimini Ospedale Privato Accreditato (autorizzata al funzionamento con provvedimento del Sindaco del Comune di Rimini n. 20563 del 4/2/2005) per Chirurgia Generale, Geriatria, Medicina Generale, Oculistica, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Lungodegenti con 120 posti letto complessivi. L’Ospedale Privato Accreditato “Sol Et Salus” (autorizzata al funzionamento con provvedimento del Sindaco del Comune di Rimini n. 19530 del 2/2/2005) per Chirurgia Generale, Ortopedia e Traumatologia, Terapia Intensiva, Recupero e Riabilitazione Funzionale, Neuroriabilitazione con 140 posti letto. L’Ospedale Privato Accreditato Casa di Cura “Prof. E.Montanari” (autorizzata al funzionamento con provvedimento del Sindaco del Comune di Morciano di Romagna n. 7526 del 22/6/2007) per Chirurgia Generale, Medicina Generale, Oculistica, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Urologia, Lungodegenti con 60 posti letto.

Chi è A.I.O.P.
A livello nazionale A.I.O.P. rappresenta 600 Case di Cura operanti su tutto il territorio con oltre 53.000 posti letto 43 delle quali in Emilia Romagna e 4 nella provincia Di Rimini:  Ospedale Privato Accreditato Casa di Cura Montanari di Morciano, Ospedale Privato Accreditato Sol Et Salus di Torre Pedrera, Ospedale Privato Accreditato Casa di Cura Villa Maria di Rimini, Ospedale Riabilitativo Villa Salus di Viserbella. Le finalità fondamentali sono individuate dallo Statuto Sociale e prevedono che l’Aiop promuova lo sviluppo della qualificazione delle strutture aderenti, ne sostenga la collocazione e l’attività nell’organizzazione sanitaria nazionale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accreditati gli ospedali privati della provincia

RiminiToday è in caricamento