rotate-mobile
Cronaca

Acqua pubblica, in V commissione parere favorevole su affidamento servizio

Il Comune di Rimini dovrà esprimere in sede di consiglio d’ambito locale di Atersir in merito alle  modalità di affidamento del Servizio idrico integrato

Parere positivo questa mattina in V commissione alla proposta di delibera sull’atto di indirizzo sulla posizione che il Comune di Rimini dovrà esprimere in sede di consiglio d’ambito locale di Atersir in merito alle  modalità di affidamento del Servizio idrico integrato per il bacino di Rimini. L’atto di indirizzo individua nella gara europea la modalità di affidamento del servizio attualmente in scadenza, modalità prevista dalla legge che regola la materia. “L’amministrazione – ricorda l’assessore alle Partecipate Gian Luca Brasini – è chiamata a scegliere tra tre strade previste dalla normativa vigente: la modalità di affidamento con  gara europea; la modalità di affidamento con la cosiddetta gara a doppio oggetto; la modalità di affidamento  in house. Per individuare quale fosse l'opzione giusta siamo partiti da un'analisi dell'attuale stato di Governo e Gestione del Servizio Idrico Integrato. E nel condurre questa analisi siamo proprio partiti dalla valutazione dell’elevatissimo grado di presidio pubblico già in atto di un servizio così importante socialmente ed economicamente; un vero e proprio modello romagnolo di presidio pubblico di un bene primario, preso ad esempio e mutuato in altre realtà del Paese".

"Un’analisi doverosa - prosegue Brasini - stante da una parte il dibattito politico, dall'altra la peculiarità del SII in ambito romagnolo con la proprietà pubblica di tutte le fonti di approvvigionamento idrico (dighe e invasi, pozzi e potabilizzatori). Il quadro che è emerso è quello di un fortissimo presidio pubblico costituito:  dalla proprietà delle Fonti da parte dei Comuni Romagnoli (ma anche, come prevede la legge, delle reti); dalla esclusiva competenza dell'assemblea dei Sindaci in ATERSIR nel definire il piano degli investimenti; dalla esclusiva competenza dell'Autorità  Pubblica Indipendente per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) nella definizione della tariffa. Solo la porzione terminale del Servizio Idrico Integrato, la materiale distribuzione al dettaglio, la depurazione e l'attuazione degli investimenti relativi, è oggi presidiata da un soggetto di natura privatistica. Ed è giusto che i riminesi sappiano che solo di questa porzione è oggi in discussione a quale formula di affidamento ricorrere. Dopo lo studio e l'analisi abbiamo concluso che, stante che giudichiamo positivo il livello di presidio pubblico sull'acqua, per affidare la sola porzione di materiale distribuzione raccolta depurazione e attuazione degli investimenti, sia corretto scegliere l'opzione della gara europea".

"Conclusione questa - conclude l'assessore - che viene confortata anche dalle attente analisi dal punto di vista economico, finanziario e patrimoniale che hanno evidenziato l'imponente impegno delle risorse comunali (in conto investimento) che sarebbero state necessarie per reinternalizzare SII. Infine, ma cosa tra le più importanti da considerare, va ricordato  che Rimini è tra i 37 comuni capoluoghi con le tariffe dell’idrico più basse in Italia. Optare per andare a gara, mantenendo quindi l’assetto organizzativo attuale, ci dà garanzie di muoverci su una direttrice positiva, che resta fortemente incentrata sul controllo pubblico”.

Sullo stesso argomento è intervenuto Mattia Morolli, Capogruppo PD, in Consiglio Comunale. "Non ci interessano le polemiche, piuttosto cerchiamo di dare trovare in tempi brevi la via migliore per affidare un servizio fondamentale come quello idrico - commenta. - Stamane, anche alla luce dello studio di Atersir, in V commissione il gruppo del Pd ha votato l'atto di indirizzo per consolidare il percorso per individurare, mediante una gara pubblica, il soggetto che gestirà il servizio idrico nel territorio riminese. In questo momento sono solo Piacenza, Reggio Emilia e Rimini le uniche realtà italiane che stanno facendo questo percorso. Per il nostro territorio non è solo un discorso di "consumo idrico" ( che in estate raggiunge un consumo medio tra i maggiori in Europa ), ma anche di investimenti. Al tempo stesso si conferma il ruolo centrale di Romagna Acque, realtà unica nel panorama nazionale e pubblica al 100%. Poi, un pò di dati che fanno sempre bene; fino a 10 anni fa l'acqua in alcuni comuni arrivava tramite autobotti, mentre oggi ogni riminese e i turisti che vengono nel riminese possono aprire le doccie e rubinetti  7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Infine il discorso degli investimenti, sopratutto nel PSBO - le fogne, per essere crudi ! - che vedono la necessità di investimenti che realtà "totalemente pubbliche" non possono sostenere. Non possiamo nascondere che sul tema ci sia una dialettica vivace, giusta, sul tema ( il Pd non prende ordini via web ), ma il percorso che si sceglie è un percorso per una gara pubblica che garantisca un servizio valido, giusto e ottimizzato per un territorio che ha necessità diverse vista la sua economia e composizione sociale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua pubblica, in V commissione parere favorevole su affidamento servizio

RiminiToday è in caricamento