rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Adolescenti, lo “Spazio Giovani 360°” li raggiunge con un video

Il video è stato girato nei mesi scorsi a Rimini, con ragazzi riminesi, e con modalità che lo rendano il più possibile idoneo per diventare un virale

Che l’adolescenza sia un periodo delicato e non facile, e che in quest’epoca tale periodo della vita dei giovani si stia prolungando, è ormai un luogo comune. Assai meno noto invece, soprattutto tra gli adolescenti stessi, il fatto che vi siano servizi loro dedicati e mirati a “dare una mano”, per vivere tale periodo nella maniera più serena e armoniosa possibile. Anche in quelle che sono le contraddizioni, gli attriti col mondo degli adulti, la scoperta di stati d’animo e dimensioni nuove, rispetto all’infanzia.

A Rimini, proprio con questo scopo, è attivo da anni, nell’ambito delle attività consultoriali, lo “Spazio Giovani 360°”, dove operatori professionali prendono in carico le problematiche dei ragazzi, ma si fanno anche parte attiva di una chiamata diretta dei giovanissimi stessi attraverso proficui rapporti col mondo della scuola e con un approccio informale, indispensabile per “catturare” la loro attenzione.

Proprio per rendere sempre più efficace tale attività, e per farsi conoscere dai ragazzi, il servizio ha deciso di realizzare una nuova campagna conoscitiva che si struttura nel lancio, oggi, di un video virale mirato a e realizzato con, i ragazzi, e con una serie di cartoline che saranno distribuite nelle scuole a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico. Il via ufficiale alla campagna è sancito da una festa che si tiene oggi pomeriggio proprio presso lo “Spazio Giovani 360°” alle Celle.

Il video è stato girato nei mesi scorsi a Rimini, con ragazzi riminesi, e con modalità che lo rendano il più possibile idoneo per diventare un virale. Ne emerge la realtà di ragazzi che si incontrano in maniera informale, si frequentano e si organizzano per dar vita ad un evento, sotto il porticato dell’antica pescheria, sul quale fino all’ultimo rimane un velo di mistero. Finchè, dagli zaini, non saltano fuori i peluche dell’infanzia, usati però per prendersi a “cuscinate”. Per dar vita cioè ad una “Soft battle” dal forte contenuto simbolico, che da il titolo al video, che è visionabile con le seguenti modalità: link: https://youtu.be/Y354yQg9q08 ; canale youtube di “Spazio giovani 360°”: www.youtube.com/user/spaziogiovani360 nonchè al nuovo sito del servizio : www.spaziogiovani360.it  (si allegano anche il relativo Qr code nonché la cartolina).

Nel corso della sua attività su tutto il territorio provinciale, nel corso del 2013, lo “Spazio Giovani 360°” ha seguito direttamente 1.126 utenti, di cui 952 italiani. Sono stati 589 i primi accessi. Le principali delle 4.240 prestazioni sono state colloqui d’accoglienza, visite mediche, ecografie, certificazioni, colloqui psicologici, colloqui sociali, colloqui con la dietista. Quindi progetto di promozione alla salute nell’adolescenza: Progetto di prevenzione andrologica “Uno sguardo al maschile”; Progetto “Educazione alla sessualità”; Progetto “Avviso ai naviganti – la prevenzione del rischio in adolescenza”, che hanno tra l’altro coinvolto 14 scuole per 95 classi e 1.719 studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adolescenti, lo “Spazio Giovani 360°” li raggiunge con un video

RiminiToday è in caricamento