rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Asili, aumenta il servizio pubblico e l’accessibilità ai nidi riminesi grazie all’attivazione di 100 posti

L’offerta di posti nei nidi riminesi si amplia grazie all’investimento pubblico e al rinnovo della convenzione con i gestori convenzionati

L’offerta di posti nei nidi riminesi si amplia grazie all’investimento pubblico e al rinnovo della convenzione con i gestori convenzionati approvata dalla giunta comunale. L’investimento pubblico di 250 mila euro (tra fondi comunali e contributi statale e regionali) permetterà al sistema convenzionato di attivare circa 100 posti, ampliando la disponibilità per le famiglie. Di questi, circa 40 saranno implementati come servizio pubblico aggiuntivo nelle strutture convenzionate. Gli altri, già 61 da settembre 2022 ad oggi, sono stati autorizzati nelle strutture convenzionate operanti nel territorio comunale, con un incremento (inedito) rispetto alla dotazione storica privata  di quasi il 20%, alla quale si somma il fatto che quasi tutti i nidi privati hanno utilizzato l’overbooking consentito dalla legge rispetto ai parametri strutturali.

 “Un investimento forte – spiega Chiara Bellini, vicesindaca con delega alle politiche educative del Comune di Rimini – che va nella direzione del potenziamento del servizio pubblico e del sostegno al sistema convenzionato territoriale, implementando la disponibilità a favore delle cittadine e dei cittadini. Più in generale, le misure comunali della gratuità e del sostegno all’accessibilità, stanno generando un impatto sul complessivo sistema di offerta locale – pubblico e convenzionato - di servizi educativi 0-3. Mediante la duplice leva voluta dall’Amministrazione comunale, quella economica dell’abbattimento della retta e quella degli standard qualitativi offerti da un coordinamento pedagogico,  Rimini sta incrementando l’offerta complessiva di posti nido nel territorio, avvicinandosi progressivamente all’obiettivo fissato dal Consiglio europeo, e ora anche obiettivo nazionale, di garantire la copertura dei servizi integrati 0-3, ad almeno il 33% della popolazione residente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili, aumenta il servizio pubblico e l’accessibilità ai nidi riminesi grazie all’attivazione di 100 posti

RiminiToday è in caricamento