rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Riccione, assestamento di Bilancio: "Rispettati pareggio finanziario ed equilibri"

"Grazie al lavoro degli uffici ai Tributi il Comune procede a passo spedito nella lotta all’evasione fiscale – afferma l’assessore ai Bilancio Giovanni Bilancioni – d’altro lato l’incremento dei fondi incide e da piena sicurezza al Bilancio"

Via libera della Giunta Comunale allo schema delle ultime variazioni di bilancio che verranno discusse lunedì prossimo in Commissione Consiliare per poi approdare in Consiglio Comunale. Che per legge dovrà votarle entro il 30 novembre. Con le variazioni apportate al bilancio di previsione 2016/2018, risultano pienamente rispettati il pareggio finanziario e gli equilibri di bilancio per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento degli investimenti. Il valore complessivo delle variazioni ammonta a 2.708.599 euro. L’accantonamento di maggiori Entrate correnti nel 2016 per 1.861.546 euro è stato dovuto principalmente al recupero dell’evasione fiscale per 500.000 euro.

Ad oggi relativamente al recupero dell’imposta sugli immobili sono stati incassati 800.000 euro ed inviati avvisi di accertamento per 2.500.000 euro. Maggiori entrate pari a 200.000 euro inoltre per sanzioni amministrative comunali. Entro la fine del 2016 si procederà alla distribuzione ai soci di Sis di parte delle riserve di cui 920.000 euro al Comune di Riccione. Tra le variazioni significative di Spesa si registra una variazione compensativa sul personale e il settore del sociale con i Piani di Zona. Vanno inoltre ricordati 350.000 euro per l’integrazione dei fondi rischi e 150.000 euro per il fondo crediti di dubbia esigibilità così da migliorare ulteriormente gli accantonamenti e i cuscinetti di risorse a favore del bilancio. Ad oggi gli accantonamenti del Comune ammontano a 4.457.000 euro per il fondo crediti e a 900.000 euro per il fondo rischio e contenziosi.

"Grazie al lavoro degli uffici ai Tributi il Comune procede a passo spedito nella lotta all’evasione fiscale – afferma l’assessore ai Bilancio Giovanni Bilancioni – d’altro lato l’incremento dei fondi incide e da piena sicurezza al Bilancio. Secondo i principi del buon padre di famiglia è stata prestata grande attenzione al recupero e alle spese.Il Bilancio continua ad essere al centro delle nostre politiche di ottimizzazione di spesa in maniera tale che ognuno, Amministrazione e cittadini, facciano la propria parte.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, assestamento di Bilancio: "Rispettati pareggio finanziario ed equilibri"

RiminiToday è in caricamento