rotate-mobile
Cronaca

Autobus, entrano in vigore gli orari invernali: tutte le novità in provincia

A Rimini il grande mercato bisettimanale si sposta da piazza Malatesta al quadrante Est del centro storico (area ex-Padane, piazzale Gramsci, via Dante e zone limitrofe)

Da martedì entreranno in vigore gli orari invernali deiservizi di trasporto pubblico del bacino di Rimini che resteranno validi fino al prossimo 6 giugno. Alle fermate è già in corso la sostituzione dei quadri orario delle linee; per questo motivo Start Romagna raccomanda alla clientela di verificare la validità dell’orario esposto alla fermata. Il libretto orario aggiornato è già disponibile e scaricabile dal sito www.startromagna.it - sezione “orari e percorsi”, mentre il libretto cartaceo è in distribuzione gratuita nelle biglietterie Start di Rimini, Riccione e Santarcangelo, dove prosegue in questi giorni la vendita degli abbonamenti al trasporto pubblico riservati agli studenti.

LE NOVITA' - A Rimini il grande mercato bisettimanale si sposta da piazza Malatesta al quadrante Est del centro storico (area ex-Padane, piazzale Gramsci, via Dante e zone limitrofe). Pertanto nelle giornate di mercoledì e sabato la Linea 11 sarà limitata alla stazione ferroviaria. Tutte le linee che collegano la stazione ferroviaria con l’Arco d’Augusto dall’inizio del servizio alle 15 percorreranno in entrambe le direzioni di marcia le vie Roma e Bastioni Orientali, con sospensione delle fermate nelle vie Dante, IV Novembre, Serpieri, corso d’Augusto e piazzale Gramsci. Per collegare l’area mercato con i parcheggi intorno al centro storico, si effettuerà la Navetta Grandi Mercati, una nuova linea circolare con frequenza ogni 20 minuti dalle ore 7.30 alle 8.30 poi ogni 10 minuti fino alle 13.30, sul percorso via Roma–Arco d’Augusto–Circonvallazione Meridionale e Orientale–Ponte di Tiberio–via Roma.

LINEA 3 - INSERIMENTO FERMATA SAN PATRIGNANO - Tutte le corse che percorrono la tratta Mulazzano–Ospedaletto e viceversa (eccetto una coppia) transiteranno dalla fermata all’interno di San Patrignano. In senso ascendente la lettera “P”
contraddistinguerà sia le corse limitate a San Patrignano che quelle che proseguono oltre (ex 3B).

LINEA 9 - INDICAZIONE LETTERALE ITINERARIO - Aggiunte le lettere “M” e “T” per distinguere le corse che in direzione “Aeroporto” percorrono le vie Melucci e Mosca (9M) da quelle che transitano sulle vie Rimembranze, Tommaseo e Cardano (9T). Le corse serali (con transito sia in via Rimembranze-Tommaseo che in via Mosca) saranno indicate con il solo numero 9.

LINEE 20 E 58 - CADENZAMENTO E MODIFICHE D’ORARIO - L’orario feriale della linea 20 (Coriano–Rimini) è stato razionalizzato, con partenze da Rimini FS al minuto 30 e da Coriano al minuto 45 di ogni ora per gran parte della giornata. Sono previsti alcuni prolungamenti a Croce di Montecolombo (20A), località che nelle ore di punta continuerà a essereservita anche dalle linee 58A e 171. La linea 58 (Riccione–Coriano–Morciano) è stata riprogrammata, con servizio invariato nelle ore di punta e 4 coppie di corse Riccione–Coriano e v/v nelle altre fasce orarie.

NODO DI SANTARCANGELO

LINEA 166 - Nuova programmazione delle corse di punta da Santarcangelo FS (fascia 13.30–15.15). Modificato il cadenzamento pomeridiano per favorire la corrispondenza a Santarcangelo centro con la linea 9 proveniente da Rimini.

LINEA 169 - Ritardata alle 14.45 la corsa da Santarcangelo del primo pomeriggio per coincidenza da Rimini (linea 9).

Nel territorio di Santarcangelo / Poggio Berni il servizio a chiamata ValmaBass di Agenzia Mobilità opererà tutti i giorni feriali nelle fasce orarie 8.30–12.00 e 14.30–16.30.

NODO DI MORCIANO E VALCONCA

LINEA 124 - Nei giorni di scuola la corsa in partenza da Rimini FS alle ore 12.17 sarà prolungata a Morciano.

LINEA 175 - La località Sant’Ansovino sarà servita tramite deviazione di tre corse ferialiscolastiche nelle ore di punta.

LINEE 175-180 - Programmata una nuova corsa nei giorni di scuola escluso sabato: Morciano partenza alle 14.45 (coincidenza linea 124) per Saludecio, Mondaino, Tavoleto e Montefiore. Nella Valconca il servizio a chiamata ConcaBus di Agenzia Mobilità opererà tutti i giorni feriali nelle fasce orarie: 7.00–17.30 dal lunedì al venerdì, 7–13 il sabato.

NODO DI NOVAFELTRIA E VALMARECCHIA

LINEA 160 - Potenziato il servizio di punta per e dalle scuole di Novafeltria. La corsa feriale Novafeltria–Rimini delle 7.50 verrà posticipata di 5 minuti per regolarizzare le varie coincidenze (da Pennabilli, San Leo e Verucchio). La corsa feriale Novafeltria–Rimini delle 14.30 sarà limitata alla tratta Verucchio Zona Industriale (partenza 14.48)–Rimini.

LINEA 161 - Tra Novafeltria e Pennabilli le corse percorreranno sempre l’anello Maciano–Pennabilli–Ponte Messa, o viceversa a seconda dell’orario. Confermate le corse festive allacciate alla linea 160, introdotte con l’orario estivo (Rimini FS partenza 8.10 e 16.10; Pennabilli partenza 9.36 e 17.36).

LINEE IN GESTIONE VALMABUS - Nuove corse sulla Linea 100: Novafeltria partenza 8.10 / Balze arrivo 9.18; Balze partenza 12.00 / Novafeltria arrivo 13.06. Intensificazione dei servizi sulla Linea 102 con nuove corse per San Leo in coincidenza con la linea 160 da Rimini: Pietracuta partenza ore 11.25 (feriale) e 14.40 (scolastica escluso sabato). Inoltre la corsa delle ore 7.50 da Pietracuta circolerà come Linea 102 fino a San Leo anziché come Linea 109. Da San Leo nuova corsa feriale discendente p. 10.47. Nel territorio di Verucchio / Torriana il servizio a chiamata ValmaBass di Agenzia Mobilità opererà tutti i giorni feriali nelle fasce orarie 8.30–12.00 e 14.30–16.30.

LINEE COSTIERE

LINEA 4 - Ripresa del servizio sul ramo 4H (per Ospedale e Tribunale) e nelle ore di punta anche 4C (per Arco d’Augusto e Tribunale). Tutte queste corse fermano in via Roma in corrispondenza del capolinea estivo (Anfiteatro).

LINEA 8 - Nuova corsa feriale per Viserba Zona Industriale (Gros Rimini partenza 18.47, Arco d’Augusto partenza 19.04). Nei giorni festivi il servizio sarà limitato alla tratta Nord (p.le Gramsci–Italia in Miniatura).

LINEE 11 E 125. Anticipato a sabato 26 marzo (festività di Pasqua) il potenziamento del servizio serale e festivo (sulla linea 11 fino a tale data la frequenza pomeridiana festiva è ridotta a 20 minuti).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus, entrano in vigore gli orari invernali: tutte le novità in provincia

RiminiToday è in caricamento