rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Bellaria, l'ex Fornace pronta ad aprire le porte agli ospiti: in arrivo 100mila euro per le aree esterne

Grazie al finanziamento verranno perfezionati alcuni lavori con la creazione di percorsi protetti e sicuri per avviare la frequentazione del luogo da parte della cittadinanza

La Regione Emilia Romagna ha riconosciuto al Comune di Bellaria Igea Marina un finanziamento da oltre 100.000 euro complessivi, approvando così la proposta dell’Amministrazione Comunale costruita attorno al progetto “Fornace: la sicurezza tra tradizione e innovazione”.
Il quadro progettuale definito e sottoposto con successo dall’Amministrazione, riguarda la ex Fornace di Bellaria Igea Marina, straordinario patrimonio della città acquisito dal Comune tra il 2017 e il 2018 e già oggetto di primi, significativi interventi di pulizia e sistemazione. Il progetto “Fornace: la sicurezza tra tradizione e innovazione”, si legge nella comunicazione che ufficializza il conferimento dei contributi, “rientra senz’altro nelle finalità della legge regionale n. 24/2003 - Disciplina della Polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza - ed in particolare nelle previsioni dell’art. 6, relativo agli accordi con pubbliche amministrazioni per la realizzazione di interventi di rilievo regionale nel campo della sicurezza integrata.”
 
Il progetto intende proseguire l’opera di messa in sicurezza e decoro della struttura, posta per altro in una zona strategica del territorio comunale: una porta di ingresso alla città, connessione tra il centro e la periferia. Un luogo sospeso tra passato e futuro, che grazie all’impiego immediato dei nuovi finanziamenti vedrà perfezionare l’opera di sistemazione delle aree esterne; anzitutto, con la creazione di percorsi protetti e sicuri per avviare la frequentazione del luogo da parte della cittadinanza. Un passo importante nel processo di riappropriazione della ex Fornace da parte della comunità di Bellaria Igea Marina. Interventi che consentiranno all’Amministrazione Comunale, già alla fine di questo mese, di organizzare un doppio appuntamento – i cui dettagli saranno svelati nelle prossime settimane - che aprirà le porte della ex Fornace ai suoi primi ospiti: il tutto, in simbolica concomitanza con la 38^ edizione del Bellaria Film Festival, in una suggestiva unione tra cultura, tradizione, recupero urbano e del territorio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellaria, l'ex Fornace pronta ad aprire le porte agli ospiti: in arrivo 100mila euro per le aree esterne

RiminiToday è in caricamento