rotate-mobile
Cronaca

Borgo Natale 2012, Borgo San Giuliano si anima per le feste

In previsione del notevole afflusso di persone per la manifestazione "Borgo Natale 2012" l'area del Borgo San Giuliano, interessata dallo svolgimento dell'evento, rimarrà chiusa temporaneamente al traffico veicolare

Presentato venerdì mattina Borgo natale, il denso programma d’iniziative promosse dall'associazione Borgo San Giuliano (commercianti) in collaborazione con la Società de Borg e il Comune di Rimini in programma durante le imminenti festività natalizie. In previsione del notevole afflusso di persone per la manifestazione l'area del Borgo San Giuliano, interessata dallo svolgimento dell'evento, rimarrà chiusa temporaneamente al traffico veicolare. Si tratta della zona che comprende la Via Tiberio (nel tratto dalla Via San Giuliano al ponte di Tiberio), la P.tta Ortaggi e il ponte di Tiberio che, per la grossa affluenza prevista saranno chiuse al traffico veicolare nella giornata del 9 dicembre 2012, dalle ore 9 alle ore 23.

Dal divieto temporaneo sono esclusi i residenti, i mezzi di polizia e di soccorso ed i veicoli autorizzati dall'organizzazione muniti di apposito pass.

Tra gli eventi:
-Impianto di diffusione sonora nel Borgo  verrà installata in maniera permanente la filodiffusione per le vie del Borgo, che verrà utilizzata sia in maniera remota che in occasione di appuntamenti musicali live per la trasmissione omogenea in tutto il borgo.
-installazione albero SGR l’albero sponsorizzato dall’ente Sgr verrà come ogni anno installato nel piazzale antistante il ponte di Tiberio, novità di questo natale è l’addobbo che verrà curato dalle associazioni di Volontariato Riminesi, in occasione della fiera prevista per il 9 dicembre: tutti i gruppi di volontariato realizzeranno degli addobbi per abbellire l’albero del borgo. Nelle bancarelle site su viale Tiberio si potranno “acquistare” gli addobbi con donazione libera.
- installazione luci nei viali principali: attraverso la raccolta fondi dei commercianti, alla lotteria, e l’intervento comunale anche quest’anno siamo riusciti ad applicare le consuete luminarie natalizie che saranno accese dal 24 novembre all’Epifania
-Tappeto rosso lungo via Tiberio lato negozi: un lungo tappeto rosso unirà i negozi del borgo. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare il viale principale del borgo ed esternare l’unione dei borghigiani. Si richiede l’occupazione dei posteggi auto a fronte di Vecchi/ squillamantis per l’installazione del consueto mercatino degli alberi di Natale. In questo modo gli alberi in vendita  saranno oggetto di ornamento.
-Borgo aperitivo e dj set tutti i mercoledi dal 21 novembre al 19 dicembre un unico tema per ogni data comune a tutti i ristoranti/ enoteche del borgo. Ogni mercoledì verranno proposti 6 differenti tipi di vini  con un prezzo al calice comune per tutti e musica dal vivo.  Ogni locale potrà personalizzare l’aperitivo con piatti che seguono il tema dell’aperitivo.
-Attività di intrattenimento e spettacolo  le domeniche di dicembre proseguiamo la passeggiata del centro storico oltre il ponte.

Domenica 9 dicembre
Addobbiamo l’albero con le associazioni di volontariato pomeriggio (15,00 – 20,00)

Coinvolgimento  dei  Volontari e delle Associazioni per l’allestimento dell’Albero nel borgo.

L'idea è quella di organizzare una vera e propria “Festa del Volontariato e delle Associazioni che operano nel territorio riminese”, offrendogli la ribalta della via principale del borgo (Viale Tiberio) chiusa al traffico per l'occasione.

Ogni associazione potrà allestire il proprio stand non solo con lo scopo di promuovere la propria attività ma potrà anche “sfruttare “ l'occasione per il proprio autofinanziamento.

Come “filo rosso” di collegamento tra tutte le Associazioni, verrà  chiesto di collaborare all'allestimento di un “albero del cuore” per il quale si è chiesto all’artista Manolo la realizzazione. All’addobbo dell’albero natalizio parteciperanno tutte le associazioni con un loro materiale contributo (un festone, una pallina, un messaggio ecc.) . L'albero del Cuore resterà poi in mostra nel Borgo durante tutto il periodo natalizio.

L'organizzazione si farà carico dei permessi e delle spese di allestimento. Non verrà chiesto un contributo alle singole associazioni. Per i permessi se ne occupa Roberto Maldini.

Luogo: Viale Tiberio, con chiusura al traffico del ponte di Tiberio

 

 
 

 

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Natale 2012, Borgo San Giuliano si anima per le feste

RiminiToday è in caricamento