rotate-mobile
Cronaca

Callà (Fipe): "Troppe limitazioni ancora in vigore nei locali: programmazione estiva a rischio"

Il presidente di Fipe-Confcommercio della provincia di Rimini: "Non dà meno problemi il fronte dipendenti: già dallo scorso anno avevamo lanciato l’allarme per denunciare le difficoltà nel trovare personale qualificato"

“Le incognite per un pubblico esercizio che deve programmare l’attività in vista della bella stagione e della ripartenza del turismo continuano ad essere numerose". A lanciare l'allarme è Gaetano Callà, presidente di Fipe-Confcommercio della provincia di Rimini, che sottolinea come ancora i titolari dei locali debbano destreggiarsi in una marea di regolamenti per la pandemia. "Crediamo che, vista la situazione attuale– spiega Callà - sia arrivato il momento di allentare le restrizioni create per contrastare la fase acuta della pandemia, affinché si possa organizzare il lavoro e pensare alla stagione turistica che inizierà già con l’arrivo della primavera e la ripartenza del settore fieristico e congressuale. Attualmente le limitazioni dovute al Green pass sono un problema sia per quanto riguarda il reclutamento del personale, sia per il rapporto con i clienti. Le nostre attività devono continuare a chiedere il Green Pass rafforzato all’ingresso a chiunque si presenti, con una modalità che costringe ad impiegare una persona al controllo e che rischia di essere un freno anche per le relazioni interpersonali amichevoli, che stanno alla base del nostro lavoro. I nostri clienti sono nostri amici e dire “non entri” a chi non ha il Super Green Pass è davvero difficile e sconfortante. Non dà meno problemi il fronte dipendenti: già dallo scorso anno avevamo lanciato l’allarme per denunciare le difficoltà nel trovare personale qualificato per i pubblici esercizi: bar, ristoranti o locali di intrattenimento che siano. In questi mesi il problema si è oltremodo acuito dopo l’entrata in vigore dell’obbligo di vaccinazione per gli Over 50, che proseguirà fino a metà giugno. Troppo tardi perché già da metà marzo si deve iniziare a lavorare per i ponti e le festività pasquali. Sul nostro territorio, affamato di competenze soprattutto nel settore della ristorazione, si è innescata anche una grande concorrenza tra titolari di esercizi che si stanno contendendo le figure professionali più richieste. Risorse preziose, con professionalità specifiche che i titolari stanno cercando di tenere nello staff anche se i propri locali sono ancora chiusi.
Sul fronte occupazione, serve assolutamente spingere sulla decontribuzione del lavoro dipendente per liberare le aziende da impegni a cui non riescono più a fare fronte per mancanza di liquidità. Questa situazione si aggiunge ai costi vivi, all’impennata dei prezzi dell’energia, delle utenze e delle materie prime. Un combinato disposto che non possiamo permetterci dopo tutto quello che le nostre imprese hanno pagato in questi due anni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Callà (Fipe): "Troppe limitazioni ancora in vigore nei locali: programmazione estiva a rischio"

RiminiToday è in caricamento