rotate-mobile
Cronaca

Il centro storico di Rimini si prepara al Natale per far vivere la città

Tante le iniziative messe in campo dal Comune e dalle associazioni dei commercianti in occasione delle festività. Dall'7 al 26 dicembre parcheggi gratuiti e servizio di baby-sitting per i genitori che vogliono fare shopping

"In un momento difficile a livello nazionale e locale - ha esordito venerdì mattina l'assessore alle Attività Economiche, Jamil Sadegholvaad - la città di Rimini si attiva in occasione delle festività per far vivere il centro storico. Per noi è fondamentale sostenere il tessuto commerciale di quello che definiamo 'centro commerciale naturale' con una serie di iniziative per attirare i cittadini nei borghi. In particolare, quest'anno abbiamo prolungato i servizi di navetta dai parcheggi al centro, con il trenino gratuito, per un totale di 26 giorni. Ma la vera novità sono i parcheggi gratuiti in tutto il centro storico".

Dal 7 al 26 dicembre, infatti, tutti gli stalli a pagamento saranno gratuiti per le prime due ore (sarà comunque necessario esibire il disco orario), in maniera tale da incentivare i cittadini a fare shopping nel centro storico. In tutto sono circa 1500 i posti messi a disposizione dall'amministrazione comunale con un mancato incasso per palazzo Garampi non indifferente. Inoltre, nel Centro per le Famiglie in piazza dei Servi verrà allestito un servizio di baby-sitting per permettere a quei genitori che preferiscono uno shopping senza figli, di poter affidare i loro bambini a del personale esperto.

La presentazione del Natale nel centro storico, inoltre, è stato anche il momento per illustrare lo stato dei progetti portati avanti grazie alla Legge regionale 41\97 che, appunto, finanzia la valorizzazione di quei "centri commerciali naturali" delle città. Il progetto, che ha visto un contributo di 200mila euro con il 75% finanziato dalla Regione e il 25% dal Comune, prevede un'indagine economica, sociale e culturale realizzata con la collaborazione dell'Università di Bologna per analizzare i fruitori della città e le differenze che vengono percepite dai cittadini rispetto allo shopping in un centro commerciale. 

Le luminarie - Sono oltre 45 i Km di superficie coperta dalle luminarie 2013 che utilizzano circa 500mila punti luce collegati da circa 40 Km di filo. 14 i lampadari luminosi collocati a decoro della piazza cavour dove svetta il grande abete di Natale alto 13 metri, decorato da 14.000 led colorati a basso consumo energetico, che quest’anno sfoggia il nuovo vaso in acciaio corten su cui è intagliata la scritta “RIMINI”. Su un vaso rosso invece l’abete di oltre sette metri di piazza Tre Martiri, mentre per creare la continuità tra centro e mare fili di luminarie decoreranno gli alberi di viale Principe Amedeo. Un impegno consistente, realizzato grazie all’accordo firmato tra l'Amministrazione Comunale e i 19 tra Comitati, Associazioni e Consorzi operanti nell'intero territorio del Comune di Rimini.

I trenini di Centro facile - Sono invece già tornati in servizio i trenini di “Centro facile”, il servizio di navette gratuito, giunto quest’anno alla settima edizione, Un ritorno sull’onda del grande successo che lo scorso anno a visto complessivamente 22.311 passeggeri utilizzare l’opportunità messa in campo dal Comune di Rimini per facilitare l’accesso al Centro storico nel periodo delle festività natalizie e di fine anno. Un apprezzamento che ha convinto l’Amministrazione ad aumentare del 50% le giornate, passando dalle 16 dello scorso anno alle 25 del 2013 - 14. Il doppio servizio gratuito, integrativo di trasporto pubblico urbano, sarà attivo nelle fasce orarie 9 – 13 e 15 – 19,30 e collegherà coi suoi trenini elettrici i due parcheggi di via Caduti di Marzabotto (ogni 30 minuti) e del Cinema Settebello (ogni 20) al Centro storico e viceversa nelle giornate del 23, 24, 30 novembre; 1, 7, 8 dicembre e tutti i giorni dal 14 al 31 dicembre (Natale e S. Stefano solo al pomeriggio), nonché l’1 e 6 gennaio 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro storico di Rimini si prepara al Natale per far vivere la città

RiminiToday è in caricamento