rotate-mobile
Cronaca

Con Giardini d'autore la primavera sboccia nel centro storico

Ospite speciale della kermesse botanica all'ombra di Castel Sismondo Stefano Mancuso, studioso di ambiente di prestigio mondiale

Con la primavera tornano a fiorire a Rimini i "Giardini d'autore". Nel fine settimana del 18 e 19 marzo, la kermesse botanica si trasferisce infatti in centro storico con ospite speciale Stefano Mancuso, studioso di ambiente di prestigio mondiale. Castel Sismondo, la piazza dei Sogni e il Bosco dei Nomi e delle Lanterne ospiteranno i migliori vivaisti italiani e l'occasione di conoscere e acquistare piante ed essenze uniche per giardini e terrazzi. Accanto a loro artigiani, designer e aziende agricole con i prodotti di eccellenza della terra. E oltre 50 appuntamenti tra laboratori di giardinaggio, corsi di decorazione, incontri, visite guidate, passeggiate e appuntamenti per grandi e piccoli. Per la manifestazione si tratta di "un ritorno al passato" come location, ma con un completo maquillage, come insegnano d'altronde le stagioni: il cuore di Rimini si aprirà a una contaminazione tra arte e natura, un dialogo che passa attraverso i cinque sensi. L'obiettivo, spiegano gli organizzatori, è "ricreare un percorso del tutto nuovo". La nuova piazza dei Sogni si trasformerà in un "giardino effimero e contemporaneo ricco di colori e fioriture primaverili". E dialogherà perfettamente con lo spazio formale del cortile del Part e con lo specchio d'acqua che abbraccia la rocca, l'arena Francesca da Rimini fino al Bosco dei Nomi e delle Lanterne. Nuovo partner della manifestazione è Banca malatestiana per la quale, spiega per l'istiuto di credito Emanuela Innocentini, "il verde è davvero un valore: attenzione alla sostenibilità e rispetto per la natura ci caratterizzano da sempre". 

A celebrare ancora di più il percorso di riqualificazione intrapreso della città attraverso il verde, Giardini d'Autore aderisce a "Capitale Green", il progetto di Anthea che valorizza e condivide il patrimonio verde di Rimini attraverso una capillare rete di azioni che creino un dialogo con la cittadinanza e contribuiscano a costruire insieme un futuro più sostenibile, ecologico, partecipato. Insomma, saranno due giorni da vivere immersi nella bellezza che si genera dal connubio tra l'arte e la natura, con aperture e biglietti speciali per il pubblico di Giardini d'Autore per visitare i musei cittadini. E per i più piccoli lo spazio Giardini Kids per "imparare dalla natura con la fattoria urbana" e con Hera. Tra le novità il Bistrot firmato da Maré, un connubio tra cibo e bellezza con ricette che nascono dalla tradizione e si mescolano alla continua ricerca e sperimentazione. Ai fornelli lo chef Omar Casali con la sua brigata per un'esperienza culinaria che spazia dalla colazione al pranzo, dall'aperitivo fino al pic-nic sull'erba. Senza dimenticare il progetto "Gea: l'Estate del rispetto" al Teatro degli Atti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Giardini d'autore la primavera sboccia nel centro storico

RiminiToday è in caricamento