rotate-mobile
Cronaca

Controlli nei cantieri edili: oltre 20mila euro di multe e tre ditte sospese per lavoro nero

Controlli serrati da parte dei carabinieri per contrastare il lavoro in nero nei cantieri del riminese e, il bilancio del 2012, ha visto scoprire dai militari dell'Arma dell'Ispettorato del lavoro oltre 100 casi di dipendenti irregolari

Controlli serrati da parte dei carabinieri per contrastare il lavoro in nero nei cantieri del riminese e, il bilancio del 2012, ha visto scoprire dai militari dell’Arma dell’Ispettorato del lavoro oltre 100 casi di dipendenti irregolari. In questi giorni, i carabinieri della provincia di Rimini hanno fatto scattare l’operazione “La sicurezza non va in vacanza” con un controllo a tappeto dei cantieri edili.

In particolare ne sono stati visitati 16, per un totale di 38 ditte ispezionate e 52 operai identificati due dei quali sono risultati irregolari. Numerose le sanzioni amministrative elevate, che hanno portato un totale di oltre 20mila euro di multe, mentre 3 sono state le ditte sospese in quanto i lavoratori in nero superavano il limite del 20% dei dipendenti regolari.

Per tornare ad operare regolarmente, le tre aziende dovranno assumere i lavoratori in nero, pagare i relativi contributi e una ulteriore sanzione di 1500 euro che lievita a 2500 nel caso, all’interno dei cantieri, siano state rilevate anche infrazioni alle norme di sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nei cantieri edili: oltre 20mila euro di multe e tre ditte sospese per lavoro nero

RiminiToday è in caricamento