rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, Bonaccini tira dritto sul turismo, ordinanza in arrivo: "Preparatevi, la stagione non è persa"

La Regione sta varando un provvedimento per permettere intanto alle attività legate all'industria turistiche di prepararsi a riaprire, dagli stabilimenti ai parchi a tema

"Non possiamo rassegnarci al fatto che questa stagione turistica possa essere completamente persa". L'avviso è del presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, che relazionando martedì mattina in Assemblea legislativa sull'epidemia di coronavirus ha posto l'accento sulle difficoltà del turismo, che rischia di restare immobile fino ad inizio giugno. Per questo la Regione sta varando un provvedimento per permettere intanto alle attività legate all'industria turistiche di prepararsi a riaprire i battenti, dagli stabilimenti balenari ai parchi a tema. Si tratta di permettere a queste realtà di "consentire di prepararsi alla riapertura". Per questo "siamo pronti a prendere una ordinanza in tal senso nelle prossime ore", annuncia Bonaccini in videoconferenza con i consiglieri regionali. Inoltre, fa sapere ancora Bonaccini in apertura di seduta, "stiamo preparando un pacchetto di risorse straordinarie su sport e cultura".

Ma non cessa il pressing sul Governo perché acceleri le ripartenze. Il governatore ha infatti colto l'occasione per lanciare un nuovo messaggio al Governo per una riapertura anticipata rispetto al timing dettato dal premier Giuseppe Conte del commercio, della ristorazione e dei pubblici esercizi. "Attenzione a non abbandonare i settori che restano fermi. Le date ipotizzate dal premier- dice Bonaccini- le voglio considerare prudenziali". E così come si deve essere pronti a fermare tutto se qualcosa andasse storto, è il messaggio del presidente emiliano-romagnolo, così si deve poter ripartire prima se le cose andranno bene con la curva dell'epidemia. "Non abbiamo forzato la mano al governo- rivendica Bonaccini- ma chiediamo di lavorare nello stesso modo ora. Parliamo di imprese molto piccole che non possono reggere una chiusura di mesi. Servono tante risorse e tanto cervello".

(fonte Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Bonaccini tira dritto sul turismo, ordinanza in arrivo: "Preparatevi, la stagione non è persa"

RiminiToday è in caricamento