rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, in arrivo dalla Regione bonus da 450 euro per 15mila tirocinanti

Ecco la misura a sostegno per chi ha interrotto i progetti di inserimento nel mondo del lavoro: "Nessuno deve restare indietro"

Un sostegno economico alle persone che prima del 13 marzo stavano svolgendo tirocini, sospesi da quella data a causa delle misure restrittive per il coronavirus. Con uno stanziamento di 11 milioni di euro, la Regione Emilia-Romagna conferma la misura annunciata nei giorni scorsi. Sono quasi 14.863 i beneficiari del provvedimento, cioè i tirocinanti che non hanno potuto proseguire l'attività con modalità alternative alla presenza in azienda. A tutti la Regione garantirà l'erogazione una tantum di 450 euro, che sale a 900 euro per le persone con disabilità.  

"In attesa che le imprese tornino ad essere luoghi di lavoro sicuri e che si possano riattivare i percorsi sospesi a seguito delle misure restrittive assunte in tutta Italia per effetto dell'emergenza Covid- spiega l'assessore alla Formazione e al Lavoro, Vincenzo Colla - la Regione Emilia-Romagna ha voluto garantire nella ripresa una continuità economica e di percorso a tutte le persone che avevano attivato un tirocinio extra-curricolare. Non vogliamo lasciare soli tanti giovani, donne e disoccupati che erano già impegnati in queste importanti attività di avviamento al lavoro. Quella per le categorie più svantaggiate è una misura che riteniamo necessaria- spiega ancora Colla- come accompagnamento verso una piena inclusione". Ci si e' dati l'obiettivo di "non lasciare indietro nessuno", sottolinea il collega al Bilancio, Paolo Calvano. Questa misura "serve da un lato a garantire sostegno a chi rischia di non avere altri mezzi a disposizione, e dall'altro a non interrompere quei percorsi che possono offrire ai tirocinanti l'opportunità di diventare lavoratori".

(fonte Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in arrivo dalla Regione bonus da 450 euro per 15mila tirocinanti

RiminiToday è in caricamento