rotate-mobile
Cronaca

Boom di iscritti al corso per aspirati agenti di Polizia locale

Il corso di preparazione è organizzato dalla Uil Fpl

Ne avevamo data la notizia nei giorni scorsi che il Comune di Rimini ha indetto Bando di Concorso per ben 10 Agenti della Polizia Locale, che il Sindacato UIL FPL ha organizzato la 91° edizione del Corso di preparazione e, nell'arco di poche ore, sono stati tantissimi gli iscritti.

Grande soddisfazione quindi in casa Uil Fpl Rimini con a capo il Segretario Nicoletta Perno e dove Letizia Ferri, appartenente al Corpo della Polizia Locale di Rimini, sta svolgendo un lavoro encomiabile anche dal punto organizzativo relativamente allo stesso Corso di Preparazione. 

Polizia locale, il Comune assume 10 nuovi agenti. Parte il corso di preparazione della Uil

Per chi desiderasse iscriversi al Concorso indetto dal Comune di Rimini per 10 Agenti di Polizia Locale la data di scadenza del Concorso è l' 8 febbraio e tramite il seguente link si potrà accedere alla domanda ed al bando: https://www.comune.rimini.it/documenti/bandi/bandi-di-concorso/concorso-tempo-indeterminato-part-time-agente-polizia-locale 

Le caratteristiche del corso

Ricordiamo infine che il Corso di Preparazione si terrà a Rimini presso la Sede UIL FPL di Via del Ciclamino n. 18 da martedì 27 a giovedì 29 febbraio 2024 nella formula full-immersion 20 ore, proprio per dare la possibilità di partecipare anche a chi proviene da fuori Regione ed a chi ordinariamente ha un'altra occupazione ma vorrebbe cimentarsi nella preparazione giuridica prevista per le prove concorsuali e magari migliorare la propria posizione.

Detto Corso, sarà di natura teorica e tratterà la quasi totalità delle materie previste nei vari bandi di Concorso. In particolare spazierà dall’analisi di una norma alle Fonti del Diritto per continuare con l'illecito Amministrativo ex L. 689/81; Codice Penale; Codice Procedura Penale; Codice della Strada; Riforma Disciplina Settore Commercio; Testo Unico Ordinamento Enti Locali; Diritto Amministrativo con prova pratica; Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza; Legge Quadro Polizia Municipale; per concludere con un test e una simulazione di prova teorico/pratica di Concorso Pubblico per abituare al meglio l’allievo ad affrontare l’esame. Docente per il Corso sarà il Dott. Andrea Prassini Vice Comandante della Polizia Locale di Santo Stefano di Magra (SP), che ha già relazionato per lo stesso Corso in diverse zone del nostro Paese come Rovigo, Oristano, Genova, Savona, Rapallo (GE), Santa Margherita Ligure (GE), Parma, Aulla (MS), Modena, Pescara, Ostuni (BR), Crotone, Nuoro, Massa, Cagliari, Treviso, Chieti, Ventimiglia ed a Rimini sarà chiamato per la seconda volta.

Al termine del Corso saranno rilasciati attestato di partecipazione e tutta la normativa così da non dover acquistare alcun testo per la preparazione. Termine per iscriversi 22 febbraio 2024 e per seguire al meglio i corsisti saranno accettate esclusivamente le prime 20 iscrizioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di iscritti al corso per aspirati agenti di Polizia locale

RiminiToday è in caricamento