rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Dalla fiera del gelato ai cantieri: Comune ed Hera a confronto su lavori pubblici e grandi eventi

Giovedì si è tenuto il primo di una serie di tavoli tecnici per evitare di sovrapporre i cantieri ai grandi avvenimenti e prevenire i disagi per automobilisti e cittadini

Armonizzare le tempistiche dei cantieri della città con i principali eventi cittadini in programma fino alla prossima primavera, per contenere il più possibile i disagi per automobilisti e residenti. Questo, in estrema sintesi, il tema messo al centro del primo di una serie di tavoli tecnici tra Comune di Rimini e Hera, che si è tenuto nella giornata di giovedì, a cui hanno partecipato gli assessori Mattia Morolli (Lavori pubblici) e Juri Magrini (Polizia locale). Nel corso dell’incontro, Morolli e Magrini hanno illustrato ai rappresentanti di Hera il calendario dettagliato dei prossimi grandi eventi previsti in città - a partire dal Sigep, la fiera del gelato, che ripartirà dopo il lockdown a gennaio 2022 - mentre i tecnici di Hera hanno dettagliato i prossimi cantieri in programma (a partire da quelli per il PSBO). L’obbiettivo è quello di evitare di sovrapporre i cantieri ai grandi eventi, contenendo il più possibile il congestionamento del traffico e gli eventuali disagi per automobilisti e cittadini.

“L’auspicato ritorno delle grandi fiere – spiegano Morolli e Magrini – e degli eventi, rende ancora più importante la programmazione dei cantieri in città. I tavoli serviranno per aggiornarci reciprocamente e in tempo reale, con Hera, sullo sviluppo dei cantieri e per ottimizzare l’organizzazione del traffico. Fare in modo, in sintesi, che il grande flusso di turisti e operatori economici che siamo contenti di tornare ad ospitare a Rimini, sia assorbito nel migliore dei modi. Certo, sono già previsti per questi momenti il potenziamento dei turni e degli agenti di Polizia locale dedicati esclusivamente alla viabilità, ma l’obbiettivo è quello di prevenire il più possibile, evitando le chiusure delle arterie cittadine importanti nel corso delle giornate di traffico più intenso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla fiera del gelato ai cantieri: Comune ed Hera a confronto su lavori pubblici e grandi eventi

RiminiToday è in caricamento