rotate-mobile
Cronaca

Dall'obbligo delle mascherine all'aperto al Super Green pass per un caffè al banco

Le nuove regole inserite decreto legge ‘festività’ che introduce una stretta per arginare la progressione dei contagi da covid-19 in vista delle feste di Natale e Capodanno

Giovedì il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto legge ‘festività’ che introduce una stretta per arginare la progressione dei contagi da covid-19 in vista delle feste di Natale e Capodanno. E’ stato introdotto l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto anche nelle regioni che si trovano in zona bianca. All’interno di cinema, teatri, stadi, nell’ambito di eventi sportivi al chiuso e sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza e trasporto pubblico locale (treni, aerei, navi, bus e metropolitane) è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.

È vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi. Fino al 31 gennaio sono vietati eventi e feste in piazza all’aperto che implichino assembramenti. Sospese fino al 31 gennaio le attività di discoteche, sale da ballo e assimilabili.

GREEN PASS VALIDO 6 MESI – A partire dal primo febbraio 2022 la durata del green pass viene ridotta a 6 mesi dall’ultima somministrazione del vaccino. La data del primo febbraio è stata scelta per dare il tempo a chi ha già effettuato la seconda dose di prenotare il richiamo o la terza dose.

AMPLIAMENTO DEL GREEN PASS RAFFORZATO – Il decreto estende i luoghi dove si applica il green pass rafforzato che viene rilasciato a chi è guarito o vaccinato: musei, mostre, parchi tematici e parchi di divertimento, centri sociali, sale gioco, sale scommesse e sale bingo e ristorazione al chiuso al banco.

TAMPONI NELLE RSA – I visitatori delle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice dovranno avere il green pass ‘rafforzato’ ma se non hanno effettuato la terza dose di vaccino dovranno esibire anche un tampone negativo.

TAMPONE E QUARANTENA PER CHI ARRIVA DALL’ESTERO – Rimane in vigore la regola del tampone obbligatorio per chi arriva dall’estero anche se è vaccinato. È prevista l’effettuazione di tamponi a campione al momento dell’ingresso in Italia dall’estero: in caso di positività, si applica la misura dell’isolamento fiduciario per 10 giorni. Chi non ha a disposizione un alloggio dove stare in isolamento va nel Covid Hotel.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'obbligo delle mascherine all'aperto al Super Green pass per un caffè al banco

RiminiToday è in caricamento