rotate-mobile
Cronaca

Diabete Romagna Onlus, tradizionale pranzo di Natale al ristorante Fronte Mare di Rimini

Il ricavato del pranzo contribuirà a sostenere progetti a favore di piccoli e grandi pazienti con diabete

Un’occasione di festa per grandi e piccini con diabete, per ritrovarsi insieme e sentire di non essere soli con la malattia, il pranzo di Natale che si terrà domenica 17 dicembre al Ristorante Fronte Mare di Rimini, che con grande generosità e sensibilità si conferma al fianco dell’associazione anche quest’anno.  Il Ristorante Fronte Mare infatti ha voluto regalare un sorriso alle famiglie ed ai loro bambini impegnandosi a raccogliere fondi  in vista dell’appuntamento natalizio, da devolvere in favore dei progetti dell’associazione. Il tradizionale pranzo di Natale è anche il momento in cui l’associazione racconta quanto fatto in un anno di attività e di progetti a favore di bambini, adulti e persone non autosufficienti con diabete. Un anno importante il 2017, proprio perché ha visto l’avvio del progetto “Portiamo il sorriso in casa”, il servizio di assistenza medica domiciliare dedicato proprio a quei pazienti con diabete che non sono più in grado di gestire la malattia in autonomia. 

La giornata di domenica si svolgerà come da tradizione con la presenza di Babbo Natale che regalerà doni a tutti i bambini presenti. Sono sempre più numerosi infatti i casi di bambini colpiti da diabete e che scoprono che dovranno fare i conti con una malattia che scandisce le giornate con misurazioni di glicemia e iniezioni di insulina. Ma è la forza di questi bambini e delle loro famiglie il motore di un’associazione fatta di volontari che dedicano ore della loro vita al sogno di un mondo in cui il diabete non sia mai d’ostacolo alle aspirazioni di ognuno.  Paolo ha tre anni, ed è uno dei nuovi esordi di diabete in Romagna, ma non è solo. Vicino a lui e alla sua famiglia ci sono altri bambini più grandi e più piccoli nella sua condizione e le centinaia di volontari di Diabete Romagna, alcuni che conoscono la malattia da molto vicino, altri simpatizzanti. Eventi come il pranzo di Natale, la Giornata Mondiale, la lotteria solidale Diabete Beach, e il grande evento sportivo-solidale di portata nazionale Diabetes Marathon sono alcune delle occasioni in cui si respira lo spirito dell’associazione. 

“Diabete Romagna è nata dall’unione delle forze delle associazioni di persone con diabete di Rimini, Forlì, Cesena e Cesenatico e in questi tre anni è cresciuta molto per rispondere ai bisogni sempre più incombenti e importanti delle migliaia di famiglie che convivono con la malattia. Il pranzo di Natale di Rimini è un’occasione di ritrovo importante per ricordarci che insieme possiamo fare tanto.” Il ricavato del pranzo contribuirà a sostenere progetti a favore di piccoli e grandi pazienti con diabete, perché il Servizio Sanitario Nazionale, infatti, da solo non basta a garantire una buona qualità della vita ai pazienti con diabete e alle loro famiglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabete Romagna Onlus, tradizionale pranzo di Natale al ristorante Fronte Mare di Rimini

RiminiToday è in caricamento