rotate-mobile
Cronaca

Donne vittime di violenza, sui bus una seduta vuota. "Questo posto deve parlare di te e per te"

Una locandina sarà posizionata su una seduta di ogni bus delle linee urbane di Start Romagna per dare un contributo a sostegno di un’azione di forte contrasto alla violenza sulle donne

‘Questo posto deve parlare di te e per te. Donna vittima di violenza’. È la frase che comparirà su una locandina che sabato (25 novembre) sarà posizionata su una seduta di ogni bus delle linee urbane di Start Romagna e dare un contributo a sostegno di un’azione di forte contrasto alla violenza sulle donne nella giornata di sabato, dedicata a sensibilizzare sull’emergenza che si sta evidenziando sempre più grave.

“Ci uniamo – dice Roberto Sacchetti, presidente di Start Romagna - ai messaggi e alle iniziative che ancor di più quest’anno vogliono mettere al centro dell’attenzione l’insopportabile serie di violenze subìte dalle donne e in generale ogni forma di sopruso anche psicologico. La giornata del 25 è certamente significativa, ma serve generare una cultura solida e definitiva da rilanciare ogni giorno e in ogni contesto”.

Start Romagna pone attenzione ai molteplici fronti delle politiche di inclusione. I bus di Start Romagna sono infatti luoghi di incontro nei quali oltre 44 milioni di donne e uomini, ragazze e ragazzi incrociano i loro sguardi. I bus sono un luogo strategico per trasmettere messaggi che raggiungano persone di tutte le fasce di età e di recente è stato efficace l’utilizzo per una campagna Avis per invitare alla donazione di sangue.

Non solo i bus, l’azienda stessa coi suoi oltre 970 dipendenti è interessata da iniziative che ispirino rispetto e sensibilità verso il prossimo, in particolare le donne.

Lavora su questo il ‘Comitato di inclusione’ appositamente creato all’interno di Start Romagna per ispirare capacità di ascolto e sensibilizzazione tramite il coinvolgimento del personale aziendale su temi etico–sociali. Il gruppo di lavoro si è costituito dopo un percorso di valutazione sulle modalità operative più opportune da adottare per veicolare e sedimentare una cultura dell’accoglienza, del rispetto, della parità di genere e dell’attenzione ai più fragili. Il logo InStart contraddistingue le azioni in programma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne vittime di violenza, sui bus una seduta vuota. "Questo posto deve parlare di te e per te"

RiminiToday è in caricamento