rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Dopo 2 settimane di stabilità la curva epidemica inizia a calare: -5,4% di nuovi positivi

In lieve aumento il numero delle persone ricoverate negli ospedali e quello delle persone decedute in seguito alla malattia

L'Ausl Romagna ha diffuso il bollettino con i dati dell'ultima settimana sull'andamento del Coronavirus nel suo territorio dal quale emerge che dopo due settimane sostanzialmente stabili la curva epidemica torna a scendere. Nel periodo dal 18 al 24 aprile, che prende in considerazione i casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo, si sono registrati 7.347 nuovi casi positivi (27%) su un totale di 27.175 tamponi (molecolari e antigenici) con un calo del 5,4%. Secondo l'Ausl Romagna questo è verosimilmente in relazione alla diffusione della variante Omicron BA.2. Stabile anche il tasso d’incidenza totale dei nuovi casi negli ultimi sette giorni /100.000 abitanti in tutti i distretti dell’ AUSL della Romagna. Per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto di pazienti affetti da Covid questo dato segna una crescita: in totale sono ricoverati 207 pazienti di cui 7 in terapia intensiva. Anche il numero dei decessi risulta essere in aumento rispetto alla precedente rilevazione.

La situazione nella provincia di Rimini tuttavia vede la curva epidemica che registra un lieve aumento rispetto alla settimana scorsa. Nel periodo analizzato dall'Ausl si sono avuti nuovi 1933 casi positivi (erano 1909 la scorsa settimana) con una crescita del 1,2%. Il tasso d'incidenza per 100mila abitanti torna a salire restando più del doppio rispetto quota 250 in entrambi i distretti: quello di Rimini conta 608 positivi (in lieve aumento rispetto alla precedente rilevazione) e quello sud che rimane stabile a 549.

La situazione dei ricoveri, rispetto alla precedente rilevazione, è in lieve aumento: sono infatti 207 i pazienti che si trovano ricoverati nei reparti Covid (203 la scorsa settimana) per una crescita del 2% ai quali si aggiungono altri 16 in terapia sub-intensiva (come la scorsa settimana) mentre per quanto riguarda la Terapia intensiva il numero sale a 3 pazienti (erano 2 la scorsa settimana). Nell'ultima settimana i decessi per Covid sono in aumento rispetto alla rilevazione precedente: 25 quelli registrati in Romagna di cui 6 nella provincia di Rimini col totale dall'inizio dell'epidemia a 1321.

Al momento nella provincia di Rimini risultano 38 sanitari dipendenti Ausl e 1 convenzionato, pari allo 0,7% del personale, sospesi per non aver voluto effettuare la vaccinazione, dato in calo rispetto all'ultima rilevazione. Sul fronte della scuola, in provincia di Rimini la situazione vede un calo e attualmente risultano positivi: 39 allunni dell'asilo nido, 36 dell'asilo, 90 delle elementari, 63 delle medie e 83 delle superiori. Allo stesso tempo sono segnalati 6 nuovi focolai tutti in strutture residenziali sociosanitarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 2 settimane di stabilità la curva epidemica inizia a calare: -5,4% di nuovi positivi

RiminiToday è in caricamento