rotate-mobile
Cronaca

Dopo la morte del pesciolino Oscar regalano nuova vita all'acquario della Pediatria, il bel gesto di agenti e guardie

A regalare nuovi colorati pesciolini le Guardie Giurate dell'ospedale e gli uomini alle Volanti della Polizia, il gesto dopo che qualcuno aveva ucciso il pesciolino Oscar, storica mascotte del reparto e idolo dei bambini

Lo scorso settembre la storia di Oscar, il pesciolino mascotte dell’ospedale, aveva guadagnato la ribalta del web, purtroppo per un fatto che aveva lasciato tutti di stucco: qualcuno aveva prelevato il pesce Oscar dal suo acquario e lo aveva sbattuto a terra ripetutamente fino a ucciderlo. L'esemplare presente nell'acquario della Chirurgia Pediatrica era solito "rispondere" agli umani che picchiettavano il vetro o vi si avvicinavano e si faceva anche accarezzare. Dopo quell’episodio, grazie anche al coinvolgimento del gruppo Costa Edutainment era stato inaugurato un acquario tutto nuovo. E ora grazie alla sensibilità della società civile si va popolando sempre più di pesci d’acqua dolce, per la gioia dei piccoli pazienti ricoverati. Dopo l’intervento di restyling effettuato in collaborazione con lo staff di biologi professionisti dell’Acquario di Cattolica (Gruppo Costa Edutainment) e gli esperti dell’Acquario Club di Cesenatico, culminato nell’inaugurazione dello scorso 7 novembre, è proseguito il ripopolamento degli spazi con tante specie diverse, reso possibile dalla mobilitazione di tantissimi donatori privati, provenienti da tutta la Penisola, mossi dal desiderio di regalare un momento di svago e magari un sorriso ai bimbi presenti in reparto.

In particolare nei giorni scorsi, ad allietare le giornate dei bambini, sono arrivati altri pesci nell'acquario della Chirurgia Pediatrica dell'ospedale di Rimini. “Il nostro più sentito ringraziamento, anche a nome dei piccoli pazienti che si allietano della presenza dei coloratissimi pesci – sottolinea il chirurgo e primario del reparto di Chirurgia Pediatrica, dottor Vincenzo Domenichelli - e dell’équipe medico infermieristica va in questo caso alle Guardie Giurate in servizio presso il nostro ospedale, rappresentate da Massimo Cavallo, così come alle Volanti della Polizia di Stato nella persona di Angelo Lomaestro. Queste donazioni consentono di arricchire l’acquario, amato dai bambini ricoverati nel nostro reparto e che tanta compagnia fa ai nostri piccoli pazienti, rendendo l’ambiente di cura più accogliente e ospitale”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la morte del pesciolino Oscar regalano nuova vita all'acquario della Pediatria, il bel gesto di agenti e guardie

RiminiToday è in caricamento