rotate-mobile
Cronaca

Speciale Elezioni 2016, LA DIRETTA DALLO SPOGLIO A RIMINI

Si elegge il nuovo sindaco di Rimini, di Cattolica e di altri 3 Comuni. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sullo spoglio IN DIRETTA su RiminiToday.it

A Rimini si sceglie il nuovo sindaco della città. Elezioni per la scelta del primo cittadino anche a Cattolica, Novafeltria, Montescudo-Monte Colombo e Pennabilli. Tutte le notizie, gli aggiornamenti, i dati e le dichiarazioni in diretta dallo spoglio delle urne
 

A cura di Fabio Campanella e Lina Colasanto

Ore 13.01 - SI CHIEDE LA DIRETTA ELETTORALE. Grazie a tutti i lettori per averci seguito

Ore 11.12 PENNABILLI, LA GIOIA DI MAURO GIANNINI: "EMOZIONE GRANDISSIMA"
Commenta il neo primo cittadino di Pennabilli: "Oggi nell'aria c'è profumo di cambiamento - esordisce su Facebook -. I miei paesani hanno scelto ed il risultato é evidente. Noi tutti vogliamo avere la nostra identità. Questa notte per me è stata un'emozione grandissima, abbiamo fatto una campagna elettorale corretta senza rubare nulla a nessuno. Io dico grazie a tutti voi. Grazie di questo risultato. Grazie per essere stati con noi e di averci dato la possibilità di portare questo paese nel futuro"

Ore 11.09 CATTOLICA AL BALLOTTAGGIO, GIOIA A 5 STELLE
Il candidato pentastellato Giannini condivide su Facebook il messaggio del parlamentare Luigi Di Maio: "Il Movimento 5 Stelle andrà al ballottaggio in tanti comuni italiani e soprattutto a Roma e Torino con un risultato storico. Gli italiani ci hanno riconosciuto la capacità di governare e dobbiamo essere onorati della loro fiducia. Stiamo cambiando questo Paese con onestà e partecipazione. È la nostra Rivoluzione gentile, a cui partecipano sempre più persone". 

Ore 11.06 IL COMMENTO DI SARA VISINTIN SU FACEBOOK
"Noi non ci fermiamo - commenta il candidato sindaco -. Questo per noi era un passaggio e non l'obiettivo finale. Si farà più fatica, ci sarà meno visibilità, ma ci saremo".

ORE 8.52 ELENA CASTELLARI NUOVO SINDACO DI MONTESCUDO - MONTE COLOMBO. Il sindaco del nuovo comune fuso di Montescudo- Monte Colombo è Elena Castellari, che ha raccolto 1.440 voti (46,25%). Seconda arrivata è la candidata del M5S Shelina Marsetti, con 1.000 voti e il 32,12%, terzo e ultimo Sergio Orsi  con 673 voti (21,61%).

ORE 8.46 BALLOTTAGGIO PD-M5S A CATTOLICA - A Cattolica si torna a votare il 19 giugno per scegliere tra i due candidati finiti al ballottaggio: il primo arrivato Sergio Gambini, candidato del Partito Democratico con il 38,2% (3.027 voti), dovrà vedersela con Mariano Gennari, candidato del M5S, arrivato secondo con 2.033 voti e il 25,6% del totale. Escluso dal ballottaggio è Massimiliano Gessaroli, che con 1.652 voti ha raccolto il 20,8% delle preferenze. Quarta è Giovanna Ubalducci, con 764 voti e il 9,6% del totale dei voti. 

ORE 8,30 ANDREA GNASSI SINDACO DI RIMINI - Con il 57% dei voti, per un totale di 37.391 voti espressi a suo favore, Andrea Gnassi è stato rieletto sindaco di Rimini, al primo turno. Gnassi fin dall'inizio dello spoglio si è posizionato lontano dal ballottaggio. I riminesi hanno dato un'indicazione chiara a suo sostegno. Fondamentali sono stati gli 8.458 voti della lista civica "Patto civico", ideata a sostenuta dal parlamentare del Nuovo Centrodestra (NCD) Sergio Pizzolante, che ha totalizzato il 13,83%.

ORE 3.00 SOSPENSIONE DELLA DIRETTA - A Rimini si profila una vittoria al primo turno del sindaco uscente Andrea Gnassi. Gnassi vola grazie al risultato del Pd e all'exploit della lista ideata dal parlamentare Sergio Pizzolante. Briciole per gli altri candidati. A Cattolica, invece, si va ad un probabile ballottaggio tra Pd e M5S. Stefano Zanchini è il sindaco di Novafeltria e Mauro Giannini quello di Pennabilli. Ulteriore notizie lunedì mattina.

ORE 2.52. - ZANCHINI STEFANO NUOVO SINDACO DI NOVAFELTRIA - Zanchini vince con 2.118 voti, pari al 49,02%. Prevale su Gabriele Berardi (1.774 voti, 41,06%) e Fabrizio Bologna del M5S (428 voti, 9,90%).

ORE 2.47 - ANDREA GNASSI IN PIAZZA CAVOUR - Andrea Gnassi, riconfermato sindaco di Rimni, scaramantico non ufficializza, ma è sceso in piazza cavour con i sostenitori e scatta foto con loro. Si limita a dire: "E' ancora presto per festeggiare".

GNASSI ELEZIONI 1-2 GNASSI ELEZIONI 3-2

ORE 2.23 - Così l'onorevole Tiziano Arlotti: "L'affluenza e' stata buona, e' stato raggiunto circa il 58%, nel 2011 il 67%, ma oggi la giornata e' stata anche complicata, in citta' c'erano grandi eventi, come il Rimini Wellness. Al momento il risultato e' buono e dai numeri c'e' gia' una chiara proiezione. E' stata vinta la sfida di aprirsi a piu' liste, un processo portato avanti anche nel resto del Paese"

ORE 2.21 - A CATTOLICA PROBABILE BALLOTTAGGIO PD-M5S - Lo sostengono gli esponenti pentastellati di Cattolica.

ORE 2.17 PIZZOLANTE GONGOLA - Sergio Pizzolante, ideatore della lista Patto Civico, a sostegno di Gnassi: "Quando ho iniziato a pensare di costruire un patto tra il ceto medio riminese con la sinistra riformista di Gnassi ho preso insulti a destra e a sinistra. Oggi sono contento che i riminesi abbiano capito il progetto, il candidato sindaco Gnassi vince al primo turno". Per Pizzolante la vittoria di Gnassi è certa e la sua lista "che ha avuto in risultato straordinario" starà attenta a che "Gnassi non faccia il furbo su certe partite". Infine ricorda che a Rimini "Forza Italia è scomparsa".

pizzolante elezioni-2

ORE 2.03 - IL VOTO DISGIUNTO PREMIA GNASSI - A Rimini il voto disgiunto, vale a dire la possibilità di votare una lista e un candidato sindaco di un'altra lista, premia in particolare Andrea Gnassi, che con 30 sezioni scrutinate su 143 si prende circa l'un percento in più rispetto alla somma delle liste che lo appoggiano. Movimento opposto per Marzio Pecci, che ha circa l'un percento in meno della somma delle sue liste.

ORE 1.48 PD PRIMO PARTITO A RIMINI - Con 25 sezioni scrutinate su 143 la geografia politica di Rimini si assesta così: il Partito Democratico è il primo partito, con il 31,5%, secondo partito è la formazione "Patto Civico", animata da Sergio Pizzolante, che vola quasi al 13% a sostegno di Gnassi. Terza formazione politica è la Lega Nord, con il 10%, segue Forza Italia con l'8% e la lista "Obiettivo civico" di ispirazione grillina al 5,6% (a Rimini il M5S non si presentava col suo simbolo).

ORE 1.45 Anche il vicesindaco Gloria Lisi approda nella sala del Consiglio attrezzata per monitorare i dati

GLORIA LISI elezioni-2

ORE 1.35 - GNASSI SEMPRE PIU' IN TESTA - Con 19 sezioni scrutinate su 143, si conferma le leadership di Andrea Gnassi, che continua ad assestarsi al 56,45%  (3.725 in numeri assoluti), seguito da Marzio Pecci al 25,05% e Luigi Camporesi al 9,95%. Le altre liste sono tutte sotto il 2%. Per l’ex assessore regionale Maurizio Melucci, ospite a TeleRomagna, si tratta di “un trend ormai solido”.

ORE 1.31 - IL SINDACO DI PENNABILLI E' MAURO GIANNINI, che vince con 62,27% (eletto con 1.185 voti). Sconfitto Lorenzo Valenti, con 718 voti (37,72%)

ORE 1.26 - In sala del consiglio è arrivato Vincenzo gallo, presidente del consiglio comunale (fino a ieri) e candidato al consiglio comunale nella lista Patto Civico, per il momento controlla i dati e non commenta

gallo sala stampa-2

ORE 1.15 PRIMI DATI A CATTOLICA - Con due seggi scrutinati  a Cattolica emerge che le liste di Pd e collegate si posizionano a 470 voti, il secondo classificato, al momento è il M5S, con 307 voti. Lo spoglio è ancora in corso. Commenta il sindaco uscente di Cattolica Cecchini a TeleRomagna: "Il risultato del Pd è in linea con le previsioni". E sulla sua amministrazione: "Abbiamo cercato di fare tutto quel che potevamo con gli strumenti a disposizione: abbiamo portato l'indebitamento a 24 milioni".

ORE 1.12 - In sala del consiglio del Comune a Rimini arriva l'assessore alla sicurezza Jamil Sadegholvaad: "E' ancora presto, ma il trend e' omogeneo rispetto al 2011, considerando che si vota su un giorno e non su due. I seggi scrutinati sono ancora pochi per esprimersi, ma sono abbastanza variegati, e' un campione che inizia ad essere rappresentativo"

ORE 1.11 NOVAFELTRIA, IN VANTAGGIO ZANCHINI - Con la metà delle sezione scrutinate, Stefano Zanchini si posiziona saldamente al primo posto a Novafeltria, con il 50,5% dei voti (951), seguito da Gabriele Berardi, che si attesta al 41%. Terzo il candidato del M5S Fabrizio Bologna, con l’8,49%. Le sezioni scrutinate sono 5 su 10.

ORE 0.38 PENNABILLI, LO SPOGLIO - Con 2 sezioni scrutinate su 5 è in vantaggio il candidato Mauro Giannini come possibile sindaco di Pennabilli. Il suo contendente Lorenzo Valenti è fermo al 36,31%.

ORE 0.35 9/143 GNASSI ANCORA IN TESTA - Con 9 sezioni scrutinate su 143 si conferma il buon andamento di Andrea Gnassi, che “viaggia” sul 55,6% (e quindi fuori dall’insidia del ballottaggio) con 1.528 voti scrutinati a sua favore, seguito da Marzio Pecci, candidato di centro-destra che arriva al 24,81% (682 voti) e Luigi Camporesi col 9,86% (271 voti)

ORE 0.27- CAMPORESI: "MANCANO I VOTI DEL M5S" - Prima uscita di un candidato sindaco Fuori dalla sala del consiglio in piazza Cavour anche Luigi Camporesi, Obiettivo Civico (la lista di ispirazione grillina, ma senza il simbolo del M5S) dichiara a Lina Colasanto: "La percentuale rispetta le aspettative, rispetto a cinque anni fa si votava su un giorno e non su due e poi mancano i voti del Movimento 5 Stelle. Adesso dobbiamo solo aspettare"

ORE 0.23. PRIMI DATI A RIMINI: GNASSI IN TESTA - Primi dati da Rimini, ma ancora molto parziali. Le sezioni scrutinate sono appena 4 su 143. Di solito i primi seggi a fornire i dati sono le sezioni speciali: infatti il bacino di voti di queste 4 sezioni sono appena 540. Su questa base, emerge che Gnassi, sindco uscente di centro-sinistra ha il 54,81% dei voti; il candidato di centro-destra Pecci il 27,22% e l'ex grillino Camporesi il 10,55%. 

ORE 0.10 LA FUSIONE DEI COMUNI NON SCALDA IL CUORE - Nel nuovo Comune di Montescudo-Monte Colombo la novità del Comune unico, frutto della fusione dei due precedenti municipi, non scalda il cuore dei suoi cittadini. Non solo la novità non è stata accolta con un dato di affluenza superiore alla media, ma anzi il definitivo delle ore 23 si assesta come il più basso della provincia di Rimini: 56,02% dei votanti.

ORE 23.58 A RIMINI L'AFFLUENZA CROLLA DEL 10% - Affuenze definitive a Rimini: in città la partecipazione non sfonda quota 60%.  Hanno votato il 57,73%. Nel 2011 l'affluenza (su due giorni di votazioni) era pari al 67,81%. Il crollo è di dieci punti percentuali. Hanno votato il 59% circa degli uomini e il 56% delle donne

ORE 23.50 - Nel corso della giornata il sindaco uscente Andrea Gnassi ha postato su Facebook la sua foto al voto. Anche il candidato del centro-destra Marzio Pecci ha postato sui social network una sua immagine ai seggi.

 gnassi vota-2 marzio pecci seggi-2

ORE 23.35 - Il dato definitivo dell'affluenza a Novafeltria: hanno votato il 70,16% degi aventi diritto, contro il 75,72 di cinque anni fa. Si fanno attendere i dati definitivi di affluenza di Rimini città e di Montescudo- Monte Colombo, il nuovo Comune nato dalla fusione dei due precedenti municipi dell'entroterra riminese.

ORE 23.33 - "Dati positivi nonostante il tempo buono e il fatto che si vota in un solo giorno e non il lunedì": è il commento a caldo del deputato del Pd Tiziano arlotti ai microfoni di Teleromagna. Per Arlotti il dato di Rimini "si assesterà intorno al 60%". Sempre Arlotti: "Vinta la sfida della partecipazione". Per Arlotti, infine, la "lista del Partito Democratico andrà molto bene".

ORE 23.25 - I dati delle affluenze in due Comuni del Riminese: a Cattolica hanno votato in totale il 58,74% degli aventi diritto, (erano il 67,46% nella precedente elezione). a Pennabilli si sono recati alle urne il 72,43% degli aventi diritto al voto (le precedenti votazioni erano stati il 75,84%)

ORE 23.20 - I seggi si sono chiusi. Si attendono i primi dati di affluenza. A livello nazionale la chiusura provvisoria è con i due terzi dei votanti: il 66,1%. Le precedenti elezioni erano al 72,5%, ma all'epoca si votava in due giornate

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Speciale Elezioni 2016, LA DIRETTA DALLO SPOGLIO A RIMINI

RiminiToday è in caricamento