rotate-mobile
Cronaca

Entra nel vivo l’intervento di riqualificazione di Borgo marina

Terminati i lavori per il rifacimento dei sottoservizi, entra nel vivo l'intervento di riqualificazione di Borgo Marina. Sono infatti iniziati i lavori di riqualificazione vera e propria su via Mameli

Terminati i lavori per il rifacimento dei sottoservizi, entra nel vivo l’intervento di riqualificazione di Borgo Marina. Sono infatti iniziati i lavori di riqualificazione vera e propria su via Mameli e su via San Nicolò con la realizzazione, su ambo i lati delle due strade, dei marciapiedi su entrambe le vie. Un intervento che prevede l’utilizzo di pietra tipo selce, così da ricucire, anche sotto il profilo della qualità urbana, l’attuale intervento a quelli già effettuati sulle limitrofe via Roma e via Giovanni XXIII.

L’intervento su Borgo Marina, infatti, non ha solo lo scopo di dare una risposta funzionale al degrado delle strade, ma soprattutto di ricucire il tessuto urbano e valorizzare parti del Borgo attraverso interventi di riqualificazione e recupero di memorie storiche che aiutino a restituire il carattere identitario a uno dei borghi caratteristici della città, nucleo urbano tra la città storica e il mare risalente al 1100.

Al termine dei lavori per la realizzazione dei nuovi marciapiedi – circa 500 sono i metri lineari – che con la separazione dalla carreggiata e dalle aree di sosta permetterà il transito dei pedoni in sicurezza, si procederà con l’asfaltatura della pavimentazione stradale di entrambe le vie. L’intervento prevede anche il rifacimento dell’illuminazione con l’installazione di nuovi punti luce d’arredo a lanterna come quelli installati su via Giovanni XXIII.

“Abbiamo voluto dare con celerità – ha commentato il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi – una risposta alle richieste dei residenti di uno dei borghi storici della città non solo funzionale ma di qualità. Un intervento che attraverso il recupero e l’innesto di elementi architettonici restituisse il senso dell’identità storica del Borgo Marina, in coerenza con le Linee di mandato che individuavano nell’ ”anello dei borghi” la possibilità di “allargare” il Centro storico contribuendo alla strategia complessiva della riscoperta e valorizzazione dell’identità della nostra Città e della funzione di “centro commerciale naturale” dell’intero Centro storico.”

L’intervento, infatti, non solo completa quelli già realizzati su via Giovanni XXIII, via dei Mille, via Roma e s’inserisce nella prossima realizzazione dell’intervento di riqualificazione su piazzale Cesare Battisti con un intervento che riguarderà via San Nicolò, ma prevede con la ricollocazione della vecchia bitta in pietra d’Istria presente lungo la banchina di via San Nicolò e il suo posizionamento nell’adiacente slargo, un nuovo spazio di memoria e decoro urbano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entra nel vivo l’intervento di riqualificazione di Borgo marina

RiminiToday è in caricamento