rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Lotta contro l'evasione, a Santarcangelo un premio di oltre 51mila euro

"Attraverso le proprie banche dati – afferma il vice sindaco e assessore ai Tributi Emanuele Zangoli – i Comuni possono inviare all’Agenzia delle Entrate o alla Guardia di Finanza segnalazioni su operazioni anomale o sospette, tese a violare le norme tributarie"

II Comune di Santarcangelo riceverà 51.700 euro dallo Stato per la partecipazione all’attività di accertamento fiscale per l’anno 2014: si tratta del premio per gli accertamenti erariali effettuati dall’Agenzia delle Entrate sulla base delle segnalazioni certificate inviate dal Comune di Santarcangelo per contrastare l’evasione fiscale. Per il terzo anno consecutivo, dunque, il Ministero dell’Interno ha riconosciuto all’Amministrazione le somme riscosse a titolo definitivo con la compartecipazione degli uffici comunali, che già da alcuni anni hanno avviato con l’Agenzia delle Entrate una collaborazione svolta secondo criteri di equilibrio e oggettività. Un’attività che vede Santarcangelo al terzo posto nella graduatoria degli accertamenti fiscali all’interno della Provincia di Rimini, dopo che già nel 2014 l’Amministrazione comunale si era posizionata al secondo posto ottenendo 76.600 euro per le verifiche sull’annualità 2013.

“Attraverso le proprie banche dati – afferma il vice sindaco e assessore ai Tributi Emanuele Zangoli – i Comuni possono inviare all’Agenzia delle Entrate o alla Guardia di Finanza segnalazioni su operazioni anomale o sospette, tese a violare le norme tributarie. Per questa attività di collaborazione le amministrazioni locali sono premiate con il riconoscimento a loro favore di una quota, per gli anni 2012, 2013 e 2014, pari al 100 per cento delle maggiori somme relative a tributi statali riscosse a titolo definitivo. Intendiamo proseguire su questa strada della lotta all’evasione e all’elusione fiscale e tributaria – conclude il vice sindaco – affinché ognuno contribuisca con quanto dovuto al mantenimento dei servizi pubblici a disposizione della collettività”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta contro l'evasione, a Santarcangelo un premio di oltre 51mila euro

RiminiToday è in caricamento