rotate-mobile
Cronaca

Festa della Repubblica, il programma degli eventi a Rimini. Saranno consegnate sei Onorificenze

La cerimonia a livello provinciale si terrà a Rimini e avrà luogo in piazza Cavour, invitata a partecipare tutta la cittadinanza

La ricorrenza dell’Anniversario della Fondazione della Repubblica costituisce l’occasione per celebrare la scelta compiuta dagli Italiani il 2 giugno 1946 con lo storico Referendum a suffragio universale che ha coinvolto al voto, per la prima volta, anche le donne. Alla data fondante dell’ordinamento repubblicano, associamo idealmente, in questo 2023, il 75° anniversario dell’entrata in vigore della Carta Costituzionale della quale, all'atto della firma, il Capo dello Stato provvisorio Enrico De Nicola ebbe a dire: "L'ho letta attentamente! Possiamo firmare con sicura coscienza" (frase riportata da un cinegiornale dell’Istituto Luce del 9 gennaio 1948).

Il programma a Rimini

Come da consolidata tradizione, la cerimonia di livello provinciale si terrà a Rimini e avrà luogo in piazza Cavour a partire dalle 10 di venerdì 2 giugno 2023. L’evento, che intende proporsi come momento unificante autenticamente popolare, è aperto a tutta la cittadinanza.

Nel corso della cerimonia, al termine della lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’intervento della prefetta, saranno consegnate sei Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” e quattro Medaglie d’Onore concesse alla memoria di cittadini internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto.
Nel dettaglio, riceveranno il diploma di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”: Agostina Melucci, Antonello Durante, Raffaele Sisca, Laura Nicoletti, Salvatore Russo e Marco Basile. Le medaglie d’Onore concesse con Decreto del Presidente della Repubblica, sono state conferite alla memoria di: Umberto Mordecchi, Agostino Ricci, Duilio De Angelis e Mario Urbini.

Esposizione

A partire dalla giornata di venerdì 2 giugno, sarà inoltre possibile accedere alla Sede della Prefettura, ove nella corte interna è allestita una esposizione di opere curate dagli studenti del Liceo “Serpieri” di Rimini e del “Liceo Volta-Fellini” di Riccione e dagli artisti del Centro Arti Figurative di Riccione. L’apertura al pubblico è dalle ore 11 alle ore 19 di venerdì 2 giugno, dalle ore 10 alle ore 18 di sabato 3 giugno e dalle ore 10 alle ore 14 di domenica 4 giugno.

Per la sola giornata della Festa della Repubblica, sempre presso il Palazzo del Governo, sarà possibile visitare la “Domus Praefecti” con l’illustrazione da parte di una archeologa esperta, incaricata dai musei comunali, con inizio ad orari prestabiliti: prima visita ore 15.00, seconda visita ore 16,15 e terza visita ore 17.30.

In considerazione degli spazi non ampi del sito archeologico in argomento, occorre effettuare la prenotazione. Per informazioni è possibile contattare i numeri 0541793879, 0541793851 oppure digitare il link: https://www.tichetlandia.com/m/event/riminisotteranea.

La visita sarà associata quella al sito archeologico sottostante il Teatro “A. Galli” è a titolo completamente gratuito. A chiusura delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, la Banda della Città di Rimini offrirà alla città il tradizionale concerto che si terrà presso il Teatro “A. Galli” alle ore 21.00 del 3 giugno, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, il programma degli eventi a Rimini. Saranno consegnate sei Onorificenze

RiminiToday è in caricamento