rotate-mobile
Cronaca

“Fratelli è possibile” e la lotta alla nuove povertà sugli schermi di Rai 1

L’iniziativa presentata sul palco da Sara Bonacini, responsabile comunicazione e Elisa Zavoli, del settore mediazione sociale della cooperativa, affronta il dramma delle nuove povertà

"Con il Cuore, nel nome di Francesco", 14esima edizione della kermesse musicale organizzata dai Frati del Sacro Convento di Assisi, tramessa venerdì in prima serata da Rai 1 con la conduzione di Carlo Conti, è stata straordinaria cornice della presentazione dell’innovativo progetto contro le nuove povertà, realizzato a Rimini dalla cooperativa sociale “Fratelli è Possibile”: Rimini Tutto Tondo”. L’iniziativa presentata sul palco da Sara Bonacini, responsabile comunicazione e Elisa Zavoli, del settore mediazione sociale della cooperativa, affronta il dramma delle nuove povertà, grazie a innovativi strumenti di intervento quali mediazione sociale e sistemi di CO-Abitazione (Co-Housing). Caratteristiche di novità e efficacia che hanno consentito al progetto di essere tra i cinque individuati per rappresentare, durante la trasmissione, attività di solidarietà umana e sociale realizzate in Italia e all’estero, seguendo i valori del Carisma Francescano.

“Siamo una realtà giovane, 10 anni di storia e ci confrontiamo ogni giorno con le nuove forme di disagio e emarginazione. Troppe famiglie e persone, in questi ultimi anni, sono passate in pochissimo tempo da condizioni di vita dignitosa alla povertà. Crisi economica disoccupazione, separazioni, hanno creato un esercito di invisibili spinti ai margini o fuori dalla società. Anche in un terra ricca come la Romagna - spiega Ettore Valzania, presidente di “Fratelli è possibile” -. Il nostro progetto si fa carico di questa nuova e drammatica condizione. Partecipare a ‘Con il Cuore, nel nome di Francesco’ ci ha consentito di fare emergere e conoscere questa realtà a milioni di persone. Soprattutto, di comunicare come questo problema può essere affrontato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Fratelli è possibile” e la lotta alla nuove povertà sugli schermi di Rai 1

RiminiToday è in caricamento