rotate-mobile
Cronaca Novafeltria

Un nuovo giardino per le scuole di Novafeltria: genitori al lavoro come volontari

Quello che si inaugura venerdì alle 10 a Novafeltria è la storia di giardino ritrovato. Il progetto - "Un Giardino per la Scuola" - presentato al Comune dal Comitato Genitori di Novafeltria, è nato dalla tenacia di alcuni genitori che non potevano sopportare l'idea che i bambini fossero costretti a stare seduti in classe durante la ricreazione

Quello che si inaugura venerdì alle 10 a Novafeltria è la storia di un giardino ritrovato. Il progetto - “Un Giardino per la Scuola” - presentato al Comune dal Comitato Genitori di Novafeltria, è nato dalla tenacia di alcuni genitori che non potevano sopportare l’idea che i bambini fossero costretti a stare seduti in classe durante la ricreazione, per la mancanza di spazio fuori dalla struttura. In particolare i bambini, durante la ricreazione, potevano uscire dalle loro aule solo a giorni alterni, in quanto lo spazio all’interno della struttura scolastica, non permetteva l’uscita contemporanea di tutte le dieci sezioni.

Questo succedeva perché l’ampia area esterna della scuola era da anni inutilizzata, perché considerata pericolosa, in quanto il terreno - che aveva ceduto in più punti - e tutta l’area si trovavano in stato di abbandono e degrado.  Vista l’impossibilità da parte del Comune di riqualificare l’area per carenza di risorse sono stati gli stessi genitori a rimboccarsi le maniche perché i loro figli potessero riappropriarsi di uno spazio all’aperto dove svolgere attività ricreativa e didattica. Per raggiungere questo obiettivo si è formata una squadra di volontari decisa ad aprire quel giardino: si è steso così un progetto, si sono ricercati sponsor e le competenze necessarie per realizzare l’opera (dal geometra, alle ditte edili, ai muratori, carpentieri, artigiani, posatori di pietra) chiedendo aiuto, naturalmente, anche a tutti coloro che pur non avendo qualifiche specifiche, volevano semplicemente donare il loro tempo.

I lavori sono iniziati il 7 giugno 2014, l’ultimo giorno di scuola, e sono poi proseguiti nei successivi week end. Anche il Comune, con il suo assessore ai Lavori pubblici, è sempre stato presente e disponibile a concedere manodopera quando richiesta.  A lavori ultimati, in questo nuovo giardino, sono state ricavate dieci aree, una per ogni sezione, dove quest’inverno i bambini hanno piantato oltre 400 bulbi di tulipano e narciso che, oggi fioriti, rendono visibili i colori della primavera. Il giardino, dotato di un sistema di irrigazione automatica, è protetto, in ogni angolo e spigolo, con materiale antiurto. Sono state inoltre ridipinte le pareti esterne alla scuola per permettere la realizzazione di murales direttamente con i bambini grazie all’intervento di Jo Dipinge e del progetto Rinnova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo giardino per le scuole di Novafeltria: genitori al lavoro come volontari

RiminiToday è in caricamento