rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Grandi storie e grandi donne per la stagione teatrale di Bellaria Igea Marina

Dal 23 ottobre parte la campagna abbonamenti del Teatro Astra

Comincia con la storia di una donna di straordinario coraggio Per aspera ad Astra 2017/18, la nuova stagione del Teatro Astra di Bellaria Igea Marina. Protagonista è la vicenda di Lucia Annibali, la giovane donna di Pesaro aggredita con l’acido al termine di una tormentata relazione amorosa. La sua resistenza al dolore, fisico e morale, e la sua lotta contro la violenza sulle donne rivivono sabato 25 novembre (ore 21:15) in Io ci sono, trasposizione dell’autobiografia omonima, per la regia di Andrea Bruno Savelli. Lucia Annibali è impersonata da Alice Spisa, già premio Ubu come migliore attrice under 30, qui affiancata da Marco Cocci (nel ruolo dell’ex, Luca Varani), Valentina Chico e Amerigo Fontani. La serata, a ingresso libero con prenotazione obbligatoria, è realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e inaugura una stagione tutta costruita su grandi storie al femminile.

In programma altri quattro spettacoli, in abbonamento a 50 euro (ingresso singolo 15 euro). Domenica 3 dicembre sale sul palco Michela Cescon, attrice che ha in palmarès tutti i più importanti riconoscimenti nazionali, sia teatrali (Ubu, Le Maschere, Eleonora Duse, premio della critica) che cinematografici (David di Donatello, Nastro d’argento, Globo d’oro). Diretta dal suo regista storico, il pluripremiato Valter Malosti, l’allieva di Ronconi si confronta con l’autore-simbolo del teatro inglese contemporaneo, Alan Bennett, e con le commedie nere da lui raccolte in Talking Heads: storie caustiche e irriverenti di donne giunte a un clamoroso punto di svolta. Per la prima volta in Italia viene rappresentata la seconda serie della raccolta, proposta con straordinario successo sia alla radio che nei teatri britannici.

Mercoledì 12 gennaio l’attenzione si sposta sulla musica e sulle interpreti più amate degli anni ’60, ’70, ’80. Merito di Syria, che porta in scena Bellissime. Voci di donne. Racconti di canzoni, spettacolo di teatro-canzone ideato con Luca De Gennaro. Accompagnata dalla chitarra di Massimo Germini, la cantante romana propone un viaggio tra successi senza età e brani da riscoprire di Dalida, Patty Pravo, Rita Pavone, Nada, Antonella Ruggiero, Anna Oxa, Loretta Goggi, passando per le sorelle Bertè e le “amiche mai” Mina e Vanoni, con un’incursione molto sentita nel mondo di Gabriella Ferri. 

Giovedì 8 febbraio va in scena la vita di Grazia Deledda, unica italiana a vincere il Nobel per la letteratura. I sacrifici affrontati dalla scrittrice nuorese per affermare il suo desiderio d’arte e di autonomia sono stati narrati in forma di pièce dal conterraneo Marcello Fois, già finalista allo Strega e al Campiello. Sul palco l’autrice di Canne al vento è impersonata da un’altra scrittrice sarda di successo, Michela Murgia (premio Campiello 2010), all’esordio da attrice. A dirigerla in Quasi grazia è Veronica Cruciani, regista di grande sensibilità civile che costruisce un ritratto modernissimo di Grazia Deledda: una donna capace, con le sue scelte di vita, di aprire strade impensabili per le donne del suo tempo.

Il programma di Per aspera ad Astra 2017/18 si completa domenica 11 marzo con Butterfly, rivisitazione della Madama Butterfly a opera del collettivo Kinkaleri. La compagnia toscana, tra le più apprezzate del teatro di ricerca, propone una nuova versione del capolavoro di Giacomo Puccini, ideata per far scoprire anche ai più giovani l’attualità dell’opera lirica. Attorno all’incantevole figura della protagonista e al suo amore sincero e incondizionato, Kinkaleri costruisce una messa in scena totale, che fa propri colori e segni tipici dell’arte contemporanea. In un continuo ribaltamento di figure, il performer Marco Mazzoni interpreta i diversi personaggi della favola triste di Puccini, mentre Yanmei Yang, nei panni di Butterfly, ripropone dal vivo le arie più celebri dell’opera.

Anche quest’anno al Teatro degli Amici di Bordonchio, location dedicata agli spettacoli per bambini e famiglie, torna la rassegna Domenica a teatro! (ingresso 5 euro; inizio ore 16:30). Tre gli appuntamenti in programma, tutti per un pubblico dai 4 anni in su. Il 21 gennaio Le Strologhe presentano Storie da mangiare, avventure fiabesche scatenate da due cuoche strampalate in una cucina come tante. L’11 febbraio la compagnia Le Meccaniche Semplici, con Alice nella scatola delle meraviglie, racconta le avventure nel mondo dei sogni di una bambina curiosa. Infine, il 4 marzo, il grande illustratore Gek Tessaro propone Il circo delle nuvole, originale esempio di teatro disegnato.

La programmazione prevede, all’Astra, anche cinque matinée per le scuole riuniti nella rassegna Astrino (ingresso 5 euro; per info e date tel. 339 4355515). In calendario spettacoli per bambini dai 5 ai 13 anni. Ai più piccoli è dedicato A casa del lupo del Teatro delle Isole, mentre per studenti di 8-10 anni sono pensati Non è obbligatorio essere eroi della compagnia Eclissidilana (sul mito di Ulisse), Il vecchio principe di César Brie e Il tesoro dei pirati di Atgtp. Per gli studenti della secondaria è invece in calendario Fuori classe della compagnia La Pulce.

La campagna abbonamenti comincia il 23 ottobre per gli abbonati dello scorso anno, che potranno rinnovare le loro tessere all’Ufficio teatro della Biblioteca comunale “Alfredo Panzini” fino al 3 novembre (lunedì-venerdì, ore 10-13). Per i nuovi abbonati la campagna sarà aperta dal 6 novembre al 17 novembre. I biglietti dei singoli spettacoli saranno in prevendita dal 20 novembre all’Ufficio teatro, su Liveticket.it e nelle prevendite autorizzate Liveticket.

Per informazioni:
info@teatroastrabim.it
www.teatroastrabim.it – www.bellariaigeamarina.org 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi storie e grandi donne per la stagione teatrale di Bellaria Igea Marina

RiminiToday è in caricamento