rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

“HIV Test days in Romagna”, in 300 per le analisi gratuite

In Emilia Romagna le nuove infezioni rilevate sono in leggero calo, un quarto di chi ha effettuato il prelievo percepiva un rischio per i suoi comportamenti

E’ importante ricordare anche che le persone con Hiv non rappresentano alcun pericolo per gli altri nelle pratiche di vita quotidiane, rispetto alla trasmissione del virus, e non vi è dunque motivo perché subiscano censure o discriminazioni. Una terapia adeguata consente una vita normale. Ma tanto più è tempestiva la diagnosi, tanto più tali terapie saranno efficaci. Prevenzione e contrasto allo stigma rappresentano il duplice tema della campagna regionale di informazione e sensibilizzazione “Proteggersi sempre, discriminare mai” attualmente in diffusione in tutta la regione attraverso manifesti e video. C’è anche una campagna web che parte in questi giorni su Google e Youtube fino a primavera.

Il test per l’Hiv è sempre gratuito, può essere richiesto al proprio medico di famiglia ed effettuato negli ambulatori di Malattie Infettive, Dermatologia – Ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmesse e SerT. Chiamando il telefono verdeAIDSEmilia Romagna 800 856080 è anche possibile prenotare il test HIV in forma anonima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“HIV Test days in Romagna”, in 300 per le analisi gratuite

RiminiToday è in caricamento