rotate-mobile
Cronaca Riccione

Il Comune di Riccione scende in campo per combattere il bullismo

Due iniziative fortemente volute dall’Amministrazione Comunale nell’ambito di un richiesto ed esteso coinvolgimento delle istituzioni scolastiche

Con l’istituzione della “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola” indetta il 7 febbraio, lo stesso giorno del Safer Internet Day promossa dalla Commissione Europea, a sottolineare come sempre più accade che il bullismo prenda la forma del cyber bullismo, anche il Comune di Riccione prenderà parte attivamente alle iniziative che rientrano nella programmazione del GOP ( Gruppo operativo provinciale sul bullismo) dell’Ufficio Scolastico Provinciale in collaborazione con il Miur Emilia Romagna. Scuola, famiglia e studenti saranno invitati a partecipare a specifici incontri con pedagogisti e giornalisti per mettere a fuoco, fornire strumenti e chiavi di lettura sul disagio profondo causato dagli episodi di bullismo sui ragazzi.

Due gli incontri previsti all’auditorium del liceo “ Volta-Fellini”. Il primo, in fascia serale, l’8 febbraio alle 20.45 dal titolo “ Riprendiamoci l’educazione, l’alleanza scuola famiglia” con Riziero Zucchi, docente di pedagogia sociale e generale a Torino rivolto a genitori e docenti. Una serata imperniata sulla necessità di creare un patto educativo tra famiglia e  scuola, una “ alleanza” indispensabile di prevenzione e contrasto. Il secondo appuntamento sarà il 16 febbraio, una mattinata in compagnia del giornalista e conduttore Luca Pagliari con lo spettacolo “ Il peso delle parole – Storie di vita” rivolto a tutti i docenti e agli studenti delle classi III della scuola secondaria di I grado e della secondaria di II grado. Verrà proposto il format giornalistico-teatrale di Pagliari realizzato prendendo spunto da fatti realmente accaduti,  testimonianze dirette e vicende di cronaca recenti.

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Riccione scende in campo per combattere il bullismo

RiminiToday è in caricamento